10 Posti più Belli del Mondo che io abbia mai visto – Matteo Berardi –

In questo articolo di dirò quelli che sono, per quanto riguarda la mia esperienza fino ad ora, i posti più del mondo che io abbia mai visto.

Questa classifica vuole essere un’ ispirazione per chiunque abbia ancora voglia di viaggiare o sia semplicemente indeciso sulla prossima destinazione.

Il mondo è pieno di meraviglie, tutte diverse tra loro, che devono essere scoperte!

10. PEYTO LAKE

Questo straordinario specchio d’acqua è caratterizzato da un incantevole color turchese e si estende nel Parco Nazionale di Banff in Alberta. Non che il Canada sia sprovvisto di laghi bellissimi e incantevoli, ma Peyto Lake ha qualcosa che lo rende davvero unico.

Ad affascinare chiunque raggiunga questa parte del Canada sono i colori e la forma di questo specchio d’acqua.

Il lago si trova a circa 1880 metri di altezza ed è circondato da montagne che arrivano fino alla riva, quasi come se stessero proteggendo questo gioiello dal valore inestimabile, che per me è dei posti più belli del mondo.

Quando il ghiaccio si scioglie e raggiunge il bacino d’acqua porta con se il limo glaciale, responsabile delle incredibili sfumature di azzurro che caratterizzano il lago.

posti più belli del mondo peyto lake

 

9. LAGUNA PARON

La laguna Parón è il più grande lago della Cordillera Blanca, sulle Ande peruviane e si trova ad un altezza di 4185 m slm.

È circondato da numerose cime innevate, se ne possono contare infatti almeno una decina, tutte alte tra i 5800 metri ed il 6400 metri di altitudine.

Le alte concentrazioni di calce disciolta conferiscono all’acqua del Lago Parón questo particolare colore turchese.

Ci sono tre punti d’osservazione di questo lago, si può infatti vedere dal basso, ad una media altezza e dall’alto, ed è proprio da qui che si nota l’estrema bellezza di questo magnifico luogo.

laguna paron- posti più belli del mondo

8. IK-KIL

Conosciuto anche come “Sacro Cenote Blu“, Ik Kil è un cenote a cielo aperto situato nello stato dello Yucatan, ad appena 3 km del sito archeologico di Chichen Itza e lungo l’autostrada che porta a Valladolid.

E’ universalmente riconosciuto come uno dei più belli e famosi tra i tanti cenote presenti in Messico.

Ha un diametro di ben 60 metri, circondato dalla foresta, con piante e animali a fare da sfondo.

Per raggiungere l’acqua bisogna scendere 26 metri nel sottosuolo, ma questo è possibile grazie ad un scalinata in pietra, scavata nella roccia dalle antiche popolazioni Maya.

Il colore blu scuro dell’acqua è dato dalla profondità della buca, ben 40 metri.

Ho sentito dire che al suo interno archeologi e speleologi hanno trovato gioielli e alcune ossa, in quanto il sito era considerato sacro dagli antichi Maya, che lo usavano come luogo di preghiera per il dio della pioggia Chaac.

posti più belli- ik kil

7. CRISTO REDENTORE

Quando si parla del Brasile è impossibile non pensare al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, l’imponente statua bianca che gode di una splendida vista panoramica e sorveglia la città con le sue braccia aperte.

Situata sul monte Corcovado, la mega scultura si erge per 38 metri di altezza, di cui 8 metri fanno parte del basamento.

Per quanto la statua possa essere bella quello che più lascia stupefatti è la vista che si ha dall’alto dell’enorme città di Rio de Janeiro.

Forse perchè è stato praticamente il primo posto visitato durante il mio giro del mondo del 2018 ma ricordo come se fosse oggi quanto mi sono sentito piccolo da lassù e per me rimarrà sempre uno dei posti più belli del mondo.

posti più belli del mondo - cristo redentore

6. ANTELOPE CANYON

Antelope Canyon è un nome che evoca paesaggi di un altro mondo, fasci di luce che filtrano fra rocce millenarie e colorano di viola e arancione brillante pareti di roccia arenaria, in mezzo al deserto.

Un vero paradiso per i fotografi, l’Antelope Canyon è la prova vivente che l’azione dell’acqua e del vento, insieme al tempo, possono creare opere d’arte uniche e meravigliose, degne delle più surreali architetture o sculture concepite dall’uomo!

L’Antelope è quello che viene definito uno slot canyon, una gola strettissima e profonda: per quanto le sue forme e i colori sembrino essere usciti dalla mente di qualche architetto surrealista pazzo, è solo la pazienza di Madre Natura, attraverso millenni di erosione di acqua, fango e vento, ad avere creato tutto questo.

antelope canyon- posti più belli del mondo

5. COLOSSEO

Ricordo ancora quando da bambino per la prima volta sono sceso dalla metro di Colosseo e dirigendomi verso l’uscita mi sono ritrovato di fronte questo enorme monumento.

Mi vennero i brividi e mi vengono tuttora a ripensare a quel momento.

Probabilmente se ho deciso di viaggiare in lungo ed in largo per il mondo lo devo anche al Colosseo. L’ho capito fin da piccolo che ero nato per fare l’esploratore.

colosseo- posti più belli del mondo

4. CHUREITO PAGODA

La Chureito Pagoda è una pagoda a cinque piani sul fianco della montagna che si affaccia sulla città di Fujiyoshida e sul Monte Fuji in lontananza, è uno dei posti più belli del mondo.

Per raggiungerla si percorrono quasi 400 gradini sulla montagna partendo dagli edifici principali del santuario.

La sua posizione offre una vista spettacolare del Monte Fuji in combinazione con la pagoda, specialmente durante la stagione dei fiori di ciliegio a metà aprile, quando ci sono centinaia di alberi in fiore e durante la stagione dei colori autunnali, che di solito si svolge nella prima metà di novembre.

Lo spot è particolarmente popolare tra i fotografi in quanto consente di realizzare meravigliosi scatti.

chureito pagoda-

3. CASTELLO DI NEUSCHWAINSTEIN

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. E’ il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II di Baviera.

Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo.

Ora, detto questo si possono fare 2 visite completamente differenti del castello. Si può visitare solamente il castello da bravo turista, oppure ci si può aggiungere anche un trekking che da l’opportunità di ammirare la vastità e la bellezza di questi luoghi con castello compreso.

Infatti salendo sulla montagna di fronte al castello si può ammirare quella che per me è la miglior vista panoramica che io abbia mai ammirato finora in Europa.

castello di neuschweinstein- posti più belli del mondo

2. MACHU PICCHU

“Nella varietà dei suoi incanti e il potere della sua seduzione, non conosco un altro luogo al mondo che gli si possa comparare”, fu il commento di Hiram Bingham, l’esploratore statunitense che nel 1911 riscoprì la cittadella di Machu Picchu. E ora, questa Meraviglia del Mondo Moderno è una della destinazioni più visitate in America e per me uno dei posti più belli del mondo!

Ubicato sulla cima di una montagna in mezzo a un bosco tropicale, è considerata l’attrazione turistica per eccellenza in Perù.

Il santuario storico è un luogo che cattura il turista non solo per la sua sensazionale bellezza architettonica, ma anche per la sua importante eredità storico-culturale, che l’ha portato ad essere riconosciuto e ammirato nel mondo intero.

L’energia che emana questo luogo, la bellezza intorno la quale è stato costruito ed il fatto che mio padre ha sempre sognato di visitarlo ha fatto si che questo sia stato il posto più bello visitato in Sud America ed è stato il primo di questa lista fino a quando sono arrivato in Canada, per visitare il luogo numero 1.

machu pichu

1. MORAINE LAKE

È talmente bello che è stato immortalato persino sulle banconote da 20 dollari canadesi. Stiamo parlando del Moraine Lake, un lago dalle acque turchesi situato nella bellissima Valley Of The Ten Peaks nel Parco Nazionale di Banff, in Canada.

I suoi sorprendenti colori derivano dai ghiacciai delle Montagne Rocciose Canadesi, che lo circondano completamente, rendendo il paesaggio quasi surreale.

Non è possibile godere di questa vista tutto l’anno, infatti il Moraine Lake è accessibile solo da fine maggio a settembre, visto che in inverno la neve blocca completamente la strada.

Le bellissime acque di colore blu profondo, con lo sfondo di montagne ricoperte di neve è uno dei luoghi più fotografati nelle Montagne Rocciose canadesi ma anche probabilmente di tutto il Canada.

Ho ammirato il Moraine Lake sia all’alba che al tramonto, avendo dormito in macchina nei dintorni dell’ingresso. In entrambi i momenti della giornata lo spettacolo è stato magnifico.

Mi sono emozionato come raramente mi è capitato durante qualsiasi viaggio e per me merita in pieno il numero 1!

moraine lake- posti più belli del mondo

 

Ora ragazzi tocca a voi, io vi ho dato la mia classifica dei posti più belli del mondo, scrivetemi qui in basso sui commenti la vostra, sono curioso di vedere se nella nostra top 10 abbiamo dei luoghi in comune…

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo RACCONTO DI UN VIAGGIO IN PERÙ: LA TERRA DELLE MERAVIGLIE

Sono un esploratore nato. Da piccolo sognavo di diventare un astronauta per esplorare mondi che nessuno ha mai visto.Nel 2018 ho affrontato un viaggio in solitaria della durata di 9 mesi, in cui ho attraversato il globo fermandomi nei paesi che fin da piccolo sognavo di visitare.In quello stesso anno, navigando sul Lago Titicaca ho iniziato a pensare che avrei voluto aiutare chi ha la mia stessa voglia di esplorare il mondo, ma che è frenato dai vari problemi della vita.Per questo nel 2019 è nata la community di Diventa un Viaggiatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui