Abbigliamento Trekking Inverno: 7 Consigli per l’Outfit Perfetto

Abbigliamento Trekking Inverno. Con le temperature che si abbassano l’attenzione a cosa si indossa durante le nostre escursioni invernali deve decisamente essere più curata.

Principalmente è perché non ci si vuole ammalare o prendere freddo, la preoccupazione più grande è sempre in che tipo ti abbigliamento si vuole scegliere e se sarà adatto alle temperature che andremo ad affrontare.

Il nostro corpo ha l’esigenza di essere mantenuto al caldo proprio per questo motivo voglio darti 10 Consigli per l’Outfit Perfetto per il Trekking in Inverno.

 

1. Coprire la testa

abbigliamento trekking invernale cappello di lana per montagna con giacca color blu con panorama mappa cartacea

La parte più esposta del nostro corpo al freddo durante le basse temperature è decisamente la testa per la quale possiamo scegliere un cappello che mantenga la nuca e le orecchie ben coperte e calde.

Questo modello di cappello per il tuo Outfit da Trekking Invernale è perfetto, in quanto ti impedisce di far entrare il freddo grazie alla pelliccia sintetica nella parte interna.

Inoltre questo cappello è dotato di paraorecchie e una maschera anti-vento per coprire la bocca, quest’ultima è regolabile e si può posizionare sotto la gola.

DOXHAUS Unisex Padiglione Auricolare Inverno, Trapper, Trapper, Cappello Bomber, Conservazione Caldo Mentre Pattinaggio, Sci o Altre attività all'Aria Aperta, Nero, Grigio Pelliccia
  • Guscio esterno in poliestere e fodera in pelliccia sintetica
  • Rifinito con eco-pelliccia e, raso trapuntato fodera corona di spessore, Faux Fir
  • Acqua e antivento Shell mantenere caldo e secco

Un’alternativa a questa soluzione è decisamente il classico cappello da montagna in lana che potete tranquillamente trovare in qualsiasi store di abbigliamento, ma sicuramente il migliore tra tutti è il Berretto della Columbia, semplice, facilmente reperibile ed economico.

Offerta
Columbia Berretto
  • Classico berretto stile pescatore, Comfort elevato con temperature basse in barca o...
  • Berretto della tradizione nautica, adatto per ogni occasione con tempo freddo,...
  • Risvolto sulle orecchie per comfort e calore aggiuntivi

 

2. Mantieni calde le mani

abbigliamento trekking inverno guanti blu ragazza in montagna con cappello giallo e giubbotto biancoUn’altra estremità esposta al freddo sono sicuramente le mani, per questo motivo dobbiamo sempre assicurarci di mantenerle al caldo e soprattutto di non perdere sensibilità sulle dita.

I guanti invernali che più ti consiglio per temperature medio basse sono dei guanti tecnici sono realizzati con la calda fodera in flanella.

In caso di freddo questi guanti possono fornire abbastanza calore per mantenere le mani calde in modo che le mani possano muoversi normalmente e in modo flessibile, perfetto per il tuo abbigliamento trekking inverno.

SIMARI Guanti termici invernali da uomo e donna, touch screen, antiscivolo, antivento, per guida, ciclismo, sci, lavoro, attività all'aperto SMRG102 (Nero L)
  • 【Antivento e caldo】I guanti invernali SIMARI sono realizzati in 95% poliestere e...
  • 【Design touch screen】il dito indice del guanto ha uno speciale modulo touch...
  • 【Design sicuro e umanizzato】ci sono abbastanza particelle di silicone sul palmo,...

In caso di temperature estremamente basse invece, il mio consiglio ricade sulle muffole, le migliori che posso consigliarti sono le Ferrino Bergen in lana a 4 fili, eccezionale isolamento per il freddo estremo.

Sono studiate appositamente per escursionismo, alpinismo e sci, il tipo di lana utilizzato mantiene la propria capacità termica anche se bagnata.

Ferrino Bergen Guanti, Grigio, 8
  • Molto caldo, 4 pile.
  • Per le basse temperature in inverno.
  • Con polsini lunghi per una buona vestibilità e una buona protezione dal freddo.

 

3. Abbigliamento trekking invernale: Scarpe e piedi

abbigliamento trekking inverno scarpone invernale con calza caldaVi siete mai accorti che quando i vostri piedi sono al caldo il vostro corpo automaticamente sentirà meno freddo?

Proprio per questo nel vostro abbigliamento trekking invernale è estremamente importante prendersi cura dei propri piedi ed assicurarsi che stiano al caldo senza rischiare di bagnarli o peggio gelarli!

Proprio per questo la calza che dovrete indossare dovrà essere termica e preferibilmente una calza anti-vescica.

Questa calza che voglio consigliarti è stata studiata appositamente per l’escursionismo, fatta in lana merino ti consentirà di mantenere i tuoi piedi sempre al caldo.

Offerta
DANISH ENDURANCE Outdoor Socks 35-38 Grey 1-pack
  • PERFETTI PER LE ATTIVITÀ ALL'APERTO: Queste calzini unisex arrivano all'altezza del...
  • PROGETTATI IN DANIMARCA - MADE IN EUROPE: Il nostro team di design Danish Endurance...
  • CONSIGLIATI DA ESCURSIONISTA: queste calze da trekking anti-zecca sono state...

Per quanto riguarda le scarpe o scarponi da neve, troverai un articolo dedicato all’interno del blog, dove potrai avere un’ampia scelta su quale scarpone indossare durante le tue escursioni invernali. Per saperne di più clicca qui.

 

4. Primo strato: Abbigliamento termico

ragazza con abbigliamento trekking inverno ragazza arrampicata tuta neraIl primo strato chiamato anche Base Layer, è molto importante, specialmente per impedire al sudore di potersi fermarsi sulla schiena ed avere spiacevoli influenze successivamente.

Lo strato di base tecnico di HH è un indumento ottimo per l’escursionismo e il trekking, è adatto anche per l’uso quotidiano.

Grazie al tessuto in fibra Lifa al 100%, la maglietta termica elasticizzata è traspirante, leggera e si asciuga rapidamente, è studiata per assicurare una corretta regolazione dell’umidità in eccesso durante le attività aerobiche, permettendo alla pelle di respirare e di sperdere il sudore.

Offerta
Helly Hansen HH LIFA Stripe Crew, Maglia Termica a Maniche Lunghe, Base Layer Leggero e Traspirante Uomo, Nero, M
  • La maglia intima termica HH Lifa Stripe Crew di Helly Hansen è pensata per offrire...
  • Adatto per qualsiasi tipo di sport: ottimale per sci, alpinismo, trekking, corsa,...
  • Con un tessuto traspirante in fibra Lifa, la maglietta termica offre un'asciugatura...

 

5. Mid Layer: Secondo strato

abbigliamento trekking inverno ragazza con felpa grigia e nera in mezzo ad un boscoNaturalmente, quando le temperature sono eccessivamente basse vestirsi a strati è la soluzione migliore, quindi importante per mantenersi caldi è una felpa termica o preferibilmente un pile.

Quindi ti consiglio una giacca in pail questa, morbida giacca a strati per tutte le stagioni ha un design altamente sintonizzato con maniche raglan per una vestibilità utile e mobilità durante l’attività dinamica al freddo.

Non solo, anche le tasche essendo molto calde mantengono il calore sia per le mani che per il tuo smartphone, così che non si rovini, poiché temperature molto fredde potrebbero comprometterlo.

Offerta
Columbia Fast Trek II, Pile con cerniera intera, Uomo
  • Giacca in pile con cerniera dal taglio classico da uomo, Elevato comfort in tutte le...
  • La tasca con cerniera mantiene le mani calde e i vostri oggetti di valore come...
  • Colletto alto per offrire calore e protezione contro gli elementi

 

6. Guscio per Abbigliamento Trekking Inverno

Per terminare gli strati a cipolla ci manca la giacca o anche chiamata guscio. In questo caso le alternative sono due, hardshell o in italiano guscio duro e Softshell ovvero guscio morbido.

Naturalmente quale scegliere a in base alle tue esigenze, la mia scelta ricade sempre sui Softshell soprattutto durante il trekking perché essendo giacche più morbide riescono a seguire meglio il movimento.

La migliore che posso consigliarti è questa giacca di Geographical Norway, traspirante, impermeabile ed estremamente morbida perfetta per qualsiasi tipo di escursione.

Geographical Norway Tambour - Giacca softshell da uomo Grey - Dark Grey S
  • Molte pratiche tasche all’interno, all’esterno e sulle maniche offrono spazio in...
  • Giacca moderna e funzionale per attività sportive all'aperto o semplicemente per...
  • Design alla moda: giacca elegante, arricchita con varie applicazioni e toppe.

Per quanto riguarda gli hardshell sono più rigidi, ma allo stesso tempo hanno una capacità decisamente maggiore di proteggerti dall’acqua.

Il mio consiglio è quindi di scegliere questa categoria di giacca nel caso in cui ti trovi in zone molto uggiose umide ma meno fredde.

L’Hardshell per il tuo abbigliamento trekking inverno che ti consiglio è questa giacca della Mammut Kent, perfetto per le tue escursioni in montagna, impermeabile con colonna d’acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h.

Offerta
Mammut - Giacca da Uomo Kento Hardshell con Cappuccio, Uomo, 1010-26830, Nero, L
  • Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm,...
  • Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con...
  • Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera...

 

7. Pantalone per Abbigliamento Trekking Inverno

Per ultimo ma non per importanza il Pantalone. Anche in questo caso potrai scegliere tra Hardshell e Softshell, il principio segue allo stesso modo quello delle giacche per cui andrò subito a consigliarti quali sono i migliori per assicurarmi che tu abbia il miglior Abbigliamento Trekking Inverno!

Iniziamo dai Softshell, perfetti per attività invernali all’aperto come trekking, alpinismo, viaggi, campeggio e arrampicata.

Questi pantaloni con fodera in pile bloccano il vento, respingono l’acqua e la neve e ti tengono caldo e asciutto quando fa freddo perfetti per le tue giornate all’aperto.

DAFENP Pantaloni Trekking Sci Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni Neve Softshell Montagna Escursionismo Caldo All'aperto (Large, A Nero)
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
  • Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità...
  • Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia,...

Come hardshell, questi pantaloni con tessuto hypershell di alta qualità, i RVRC GP Pro Pants Revolution Race con durevole materiale Hypershell sono sottoposti a rigorosi test in condizioni reali, questo significa che potrai fare affidamento sui tuoi pantaloni per escursionismo per molti anni.

Il design elasticizzato e sagomato li rende un capo alla moda senza essere troppo stretto o limitare eccessivamente i movimenti, si possono utilizzare tutto l’anno per gli sport all’aperto più intensi e per le tranquille serate attorno al fuoco.

Offerta
RevolutionRace RVRC GP PRO Pants, Pantaloni da Uomo, durevoli per Trekking e Altre attività all'Aria Aperta, Rusty Orange, S
  • TESSUTO HYPERSHELL DI ALTA QUALITÀ: Realizziamo i nostri RVRC GP Pro Pants...
  • NUMEROSE TASCHE: Grazie alle sette tasche tra cui scegliere, tenere in ordine il tuo...
  • OTTIMA VESTIBILITÀ: Il design elasticizzato e sagomato dei RVRC GP Pro Pants...

 

Conclusione Abbigliamento Trekking Inverno

La confusione e la preoccupazione di cosa indossare o comprare prima di avventurarsi in lunghi percorsi di trekking durante l’inverno è ormai svanita perché hai una lista completa di cosa ti sarà utile e quali sono i prodotti migliori da acquistare. Quindi ora zaino in spalla e via verso un nuovo percorso con il tuo nuovo Abbigliamento Trekking Inverno!

Vorresti avere qualche consiglio su quale possa essere la migliore destinazione il tuo trekking Invernale?

Potrebbero interessarti anche questi articoli: Cammino di Santiago: Il Percorso Più Bello ed i Migliori Tratti Auronzo di Cadore: Cosa Vedere e Cosa Fare nei Dintorni

Ma aspetta! Prima di andare voglio farti un regalo: scarica il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”.

In questo corso totalmente gratuito, troverai tutti i consigli che ti servono per diventare un vero abile viaggiatore!

Tutti i trucchi per viaggiare a costo quasi 0, prenotando i migliori alloggi e voli, e tanti consigli su come organizzare la tua prossima avventura sono qui a portata di mano.

Che aspetti! SCARICALA SUBITO!

Inoltre per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla pagina Facebook Diventa un Viaggiatore

Oppure al canale Youtube

Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui