Come funziona il sito di viaggiare sicuri

Quanto è importante oggi viaggiare sicuri?

Diciamo che di questi tempi occorre preparasi al meglio per raggiungere e vivere la destinazione scelta nella massima sicurezza.

Bisogna rispettare scrupolosamente le regole e la cultura locale ed evitare comportamenti troppo azzardati.

Serve anche rispettare le indicazioni delle istituzioni su allerte riguardanti epidemie in corso.

L’Unità di Crisi della Farnesina, struttura interna del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si occupa proprio di questo: tutelare i cittadini italiani quando sono all’estero.

Ma andiamo a vedere adesso nel dettaglio come funziona il sito di viaggiare sicuri.

 

A cosa serve il sito di Viaggiare Sicuri?

Il portale Viaggiare Sicuri della Farnesina mette a disposizione del viaggiatore tutte le informazione legate alla Sicurezza e Sanità dei Paesi esteri.

Questo portale rappresenta un vero e proprio vademecum per il viaggiatore. Il consiglio è quello di consultarlo sempre per viaggiare sicuri nel mondo.

Per ogni paese nel portale potete trovare:

– informazioni generali sulla documentazione necessaria per entrare nel paese, quali visti di ingresso, la moneta, il fuso orario, il prefisso telefonico, il clima, i numeri utili dell’ambasciata e del consolato;

– indicazioni generali sulla sicurezza e sui comportamenti da tenere ed evitare quando si visita il paese;

normative particolari vigenti nel Paese in questione con l’indicazione delle aree di particolare cautela;

– quadro sulla situazione sanitaria ed eventuali epidemie in corso;

info sulla mobilità, sui mezzi di trasporto e sulla tipologia di patente necessaria per mettersi alla guida.

Durante il viaggio, invece, è bene segnalare l’itinerario e i propri riferimenti, così da permettere a chi di dovere di intervenire in caso di emergenza.

Questo è possibile grazie al portale Dove Siamo nel Mondo  che verrà spiegato nel corso dell’articolo.

 

Come funziona il sito di Viaggiare Sicuri?

come funziona sito

Una volta fatto l’accesso al portale Viaggiare Sicuri, la prima cosa da fare è registrarsi inserendo i dati personali.

Ci si troverà di fronte a questa schermata con tutti gli aggiornamenti in tempo reale e altri approfondimenti come i documenti per viaggiare e la sicurezza aerea.

Il comodo menù posto sulla barra sinistra è suddiviso in:

  • Cerca Paese
  • Aggiornamenti
  • Salute in viaggio
  • Documenti di viaggio
  • Sicurezza Aerea
  • Avvertenze

Le schede presenti invece sulla barra destra riguardano gli Avvisi in evidenza con aggiornamenti dai vari Paesi del mondo.

Su Viaggiare Sicuri puoi cercare direttamente il Paese per avere subito tutte le informazioni aggiornate sulla sicurezza e non solo.

Per farlo, ti basterà cliccare su Paese posto nel menù a sinistra e poi cercarlo scorrendo la lista con le bandiere, o inserendo il nome su cerca, e cliccando su quella corrispondente al Paese di interesse.

In alto potrebbe esserci, come in questo periodo di Coronavirus,  un avviso importante in evidenza.

Inoltre cliccando sul logo del Ministero degli Affari Esteri, vi rimanderà alla pagina ministeriale con le info e news utili.

Più sotto a sinistra c’è una sezione dedicata alle imprese, per la gestione delle trasferte da e verso l’estero.

Infine le ultime due tab riguardano una: Unità di Crisi e le Università, per tutelare gli studenti italiani all’estero. La seconda ed ultima tab è un collegamento ai siti di viaggiare sicuri.

C’è anche la possibilità di scaricare in formato pdf sia la scheda che i contatti per stamparli o tenerli sempre a disposizione sul proprio smartphone.

 

APP Viaggiare Sicuri per smartphone

app mobile

Sulla stessa impronta del sito, la Farnesina ha sviluppato un’app mobile per iOS e Android

L’app si chiama Unità di Crisi e ha homepage molto simile al sito di Viaggiare sicuri, recentemente aggiornata con qualche nuova sezione.

Appena si apre l’app,  compare il Menu subito nella barra in alto. Cliccandoci compaiono in sequenza tre sezioni:

  1. Viaggiare Sicuri con la finestre per Cerca Paese e Approfondimenti
  2. Dove Siamo nel Mondo per registrare il viaggio
  3. Area Personale con le impostazioni e le notifiche.

Sempre nella barra centrale in alto compare anche la sezione Mappamondo con annessi avvertenze per i vari Paesi nel mondo.

Scorrendo verso destra ci sono gli aggiornamenti ed infine la sezione personale del Vostro viaggio.

Questi strumenti multimediali sono una vera garanzia di comunicazione per proteggerci da eventuali situazioni di pericolo in viaggio e contemporaneamente aggiornare la Farnesina sulla propria incolumità.

 

Dove siamo nel mondo registra il tuo viaggio

dove siamo nel mondo

Prima di partire è bene registrarsi anche un mese prima sul sito Dove siamo nel mondo, il secondo portale gestito dall’Unità di Crisi della Farnesina.

Il costante aggiornamento dei dati sulla presenza italiana all’estero è di fondamentale importanza per l’Unità di Crisi per attivarsi in caso di necessità.

Per registrare la propria tipologia di viaggio basta cliccare una delle varie sezioni tra:

  • Turismo
  • Lavoro e Affari
  • Attività umanitarie di cooperazione
  • Attività giornalistica
  • Sport
  • Scuole, università e ricerca

Turismo è il canale del portale che favorisce lo scambio di informazioni sul proprio itinerario e contatti da attivare in situazione di crisi/grave emergenza (calamità naturali, attentati terroristici, gravi disordini politici, pandemie, atti di pirateria marittima).

Attraverso questa comunicazione, si può essere rintracciati con la massima tempestività consentita. In casi poi di coinvolgimento diretto, assistiti, attivando le Autorità del Paese coinvolto e la rete diplomatico-consolare italiana in loco.

I dati inseriti al momento della registrazione verranno poi automaticamente cancellati alla fine della tua esperienza estera.

In ultimo, consiglio anche la lettura del Vademecum  (scaricabile in pdf) che contiene consigli preziosissimi da osservare prima, dopo e durante il vostro prossimo viaggio.

Conclusioni

Spero che la lettura di questo articolo vi sia stata utile per capire come usare il sito di Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel Mondo.

Riconosco che tutto può destare un po’ di ansia e preoccupazione ma ricordate che la sicurezza e la salute vengono sempre prima di tutto.

Portatevi dietro le copie dei vostri documenti, contanti della moneta locale e un secondo cellulare o adattatori per i vostri device. Comunicate ai vostri parenti ed amici più stretti, i dettagli del vostro itinerario. Acquistate anche una buona assicurazione di viaggio.

Per le donne che viaggiano da sole, fate attenzione a contatti con  estranei e custodite bene i vostri oggetti personali.

D’altronde basta usare il vostro buon senso ed evitare situazioni di difficoltà e tutto andrà per il meglio!

 

Se questo articolo ti è stato utile, lasciaci un commento in basso!

 

Per approfondimenti sul questo tema del viaggiare in sicurezza leggi anche:

Come viaggiare in sicurezza? 12 consigli prima di partire

18 errori da evitare quando viaggi da solo

La migliore assicurazione per un viaggio a lungo termine. Quale scegliere?

Donne che viaggiano sole: 8 consigli al femminile per un viaggio in solitaria

A cosa fare attenzione durante un noleggio auto

 

La community di Diventa un Viaggiatore è qui per aiutarti ad aggiungere all’interno del tuo schema di vita la parola viaggiare.

Infatti viaggiare, che sia il tuo obiettivo di vita principale o che sia un tuo obiettivo secondario, è una delle cose più belle e stimolanti che possiamo fare nella nostra vita.

Ed il primo passo verso la realizzazione di questo grande obiettivo è quello di scaricare la guida 100% gratuita che ti insegna i 7 Step per realizzare il viaggio dei tuoi sogni spendendo poco e trovando il coraggio di farlo senza paura.

SCARICALA ADESSO non perdere altro tempo 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui