Come Lasciare e cosa Fare con i Beni che ho?

Lasciare i tuoi beni? Eh si, è quello che dovrai affrontare se decidi di abbandonare la tua solita vita e magari cambiare lavoro diventando un globetrotter!

Che sia per un periodo o per sempre, sappi che dovrai affrontare tante decisioni difficili, tra cui lasciare i tuoi beni.

Lo so, può essere una scelta dura, ma non avrebbe senso trasportare per il mondo un container pieno di cose che probabilmente non userai e scorderai anche di avere.

Quindi come fare? Se ti stai ponendo questa domanda sei nel posto giusto! Leggi questo articolo per scoprire i miei consigli su come lasciare i tuoi beni.

 

1. Regola per lasciare i tuoi beni: Inizia dalle piccole cose

Vasi in primo pianto con piante, uno a terra ed ai lati poggiati su tavoli. Lasciare i tuoi beni, comincia dalle piccole coseComincia dai piccoli oggetti: soprammobili, vestiti che non metti più, oggetti di cui non hai bisogno nel quotidiano.

Fai un’ispezione nella tua casa/stanza, metti tutto in degli scatoloni e scegli cosa farne.

I miei consigli per lasciare i tuoi beni sono:

  • Donarli ai più bisognosi

Sicuramente tra gli oggetti selezionati, ci saranno delle cose riutilizzabili e probabilmente anche nuove. Donarli a chi ne ha più bisogno è gesto che ti farà star meglio e che ti aiuterà a vivere il distacco in modo più tranquillo.

  • Rivendili

Se hai oggetti preziosi, attrezzature tecnologiche o elettrodomestici, potresti rivenderli a negozi specializzati, o mercatini dell’usato, così da avere un ricavato da investire nel tuo progetto.

  • Gettali

Fai un attento esame dei tuoi oggetti e, se vedi che non rientrano in nessuno dei punti precedenti, non ti resta che gettarli.

So che è difficile, ma devi riuscire a farlo! Sono davvero sicura che in quel momento sentirai l’energia per un nuovo inizio.

  • Affitta un box

Se non riesci proprio a disfarti di alcuni oggetti, potresti valutare l’opzione di affittare un box.

Questo è un punto che consiglio ma sconsiglio allo stesso tempo perché:

-se la tua è una decisione irreversibile, avere un box pieno di cose inutilizzate sarà solo un spreco di soldi ed un collegamento alla tua vecchia vita (quindi sconsiglio);

-se la tua decisione è per un periodo, potrebbe essere un modo per vivere il distacco gradualmente, ma io ti auguro che la tua scelta rientri nella prima opzione e tu riesca a lasciare i tuoi beni.

 

2. Passa ad oggetti più grandi

automobile che scorre lungo una strada con curve in una campagna verde - come lasciare i tuoi beni Superato il primo step, dovrai farti coraggio e passare a cose più grandi come l‘automobile o la moto.

Pensa se potrebbe farti comodo un mezzo di trasporto durante la tua nuova vita. Per i viaggi on the road, ad esempio, potrebbero essere degli ottimi alleati.

Questo ti permetterà di non doverne affittare all’estero, evitando così tutte le problematiche legate ad assicurazioni e polizze varie.

(ovviamente ti consiglio di informarti sulle regole vigenti nel luogo dove sei diretto riguardo assicurazioni e patenti).

Per approfondimenti, leggi l’articolo: Noleggio auto a cosa fare attenzione durante un noleggio

Oppure: La migliore assicurazione per un viaggio a lungo termine. Quale scegliere?

 

Invece se sai che non ne avrai bisogno nel futuro, non ti resta che valutare alcune opzioni:

  • Rivenderla: sarebbe l’opzione migliore, perché col ricavato potresti incrementare il budget da sfruttare in futuro.
  • Oppure puoi contattare la tua assicurazione.

In base alla tua compagnia, potresti concordare un blocco dell’assicurazione, in modo da congelare il tutto e sbloccarlo appena deciderai di tornare.

 

3. Regola per lasciare i tuoi beni: decidi cosa fare con Case o immobili

Chiave inserita in una porta aperta - Come lasciare i tuoi beniQuesto step ritengo che sia il più “facile” di tutti, anche se a primo impatto non ti sembrerà.

 

SE HAI UNA CASA IN AFFITTO

Se al momento vivi in una casa in affitto, lasciarla non ti comporterà grandi problemi, se non sgomberarla.

In questo caso, fai attenzione al contratto che hai firmato e leggi bene la parte inerente alla disdetta. Alcuni proprietari ti chiederanno un preavviso di 3 mesi, altri 6.

Se la tua decisione è a breve termine e non hai così tanto tempo per la disdetta, cerca di trovare un punto di incontro con il proprietario.

Dopo di che non ti rimarrà che lasciare i tuoi beni secondo gli step del primo paragrafo.

 

SE HAI UNA CASA DI PROPRIETÀ

Invece, se sei proprietario di una casa, sarà ancora più semplice.

Se la tua decisione è solo provvisoria, quale miglior opzione che lasciare tutto chiuso in casa tua, pronto ad attendere il tuo ritorno?

Nel caso in cui la tua decisione sia irreversibile, non ti rimangono che due opzioni da scegliere:

  • Affittala. Se hai abbastanza tempo per organizzarti, cerca qualcuno interessato a vivere nella tua casa mettendola in affitto.

Questo ti garantirà un’entrata sicura ogni mese, cosa che potrà tornarti utile ovunque ti troverai nel mondo e qualunque cosa tu scelga di fare.

  • Vendila. Per questo step potrebbe volerci un po’ più di tempo.

Vendere casa non è mai facile, perché comporta passi burocratici che portano via svariati mesi; ma soprattutto non è facile trovare subito un acquirente.

Se hai abbastanza tempo prima di lasciare i tuoi beni e buttarti nella tua nuova vita, ti consiglio questa ultima opzione.

Ovviamente anche questo step ha dei vantaggi non indifferenti: con il ricavato della vendita puoi organizzare la tua nuova vita ed utilizzare il budget per il tuo nuovo progetto.

 

Conclusioni per lasciare i tuoi beni

Buttarsi a capofitto in una nuova avventura può essere sia stressante a livello di organizzazione, ma anche stimolante.

Non è interessante ricominciare tutto da capo e dare finalmente una svolta alla tua vita?

Quindi, non perdere tempo e scegli di essere felice.

Scritta Change con dati in primo piano

Spero che i miei consigli ti torneranno utili nella tua nuova vita, ma soprattutto fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e raccontami la tua esperienza.

 

Ma prima di andare voglio farti un regalo: scarica la lezione 100% gratis sugli 8 trucchi che ti consentiranno di viaggiare a costo zero!

Inoltre per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla pagina Facebook Diventa un Viaggiatore

Oppure al canale Youtube

Instagram

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui