Cosa fare prima di partire? Sei davvero pronto? 13+1 consigli utili

Prima di partire per un viaggio i pensieri che assalgono la mente sono tanti: avrò messo tutto in valigia? Ho preparato tutti i documenti? Le prenotazioni sono andate a buon fine?

In realtà, il viaggio comprende anche una dimensione emotiva. Partire molto spesso significa anche andare alla scoperta di qualcosa.

Ecco perché ti rivelerò alcuni dei consigli che io uso prima di partire per un viaggio e che includono sia aspetti pratici che psicologici.

Alcuni di questi consigli dipenderanno dalla tipologia di viaggio che stai per affrontare, quindi prova ad attuarli nel modo migliore per te.

 

 

3 CONSIGLI PSICOLOGICI UTILI PRIMA DI PARTIRE

 

1. Fai un elenco delle paure che potresti incontrare… e superare!

Prima di partire per un viaggio, qualunque esso sia, fare una lista delle paure che potresti affrontare ti aiuterà ad essere pronto nel caso dovessi effettivamente capitarci davanti.

Questo può avere davvero molti effetti positivi su di te:

  • dare un nome a ciò che ti spaventa ti permetterà di concretizzarlo e così facendo la carica emotiva che ti spaventa potrebbe svanire un po’
  • sapere già a cosa POTRESTI andare incontro ti permetterà di essere vigile e aumenterà il senso di fiducia nelle tue capacità di gestire gli eventi.

 

 

2.Prima di partire, preparati a tutto!

Viaggiare significa andare incontro all’ignoto.

Se per certi aspetti questo ti spaventa…. RASSERENATI: ciò che conosci della vita è solo una piccola goccia dell’oceano.

Andare incontro all’ignoto a braccia aperte, ma con prudenza, ti permetterà di conoscere te stesso molto più di quanto tu possa pensare.

Tornerai a casa più forte di prima!

 

 

3. Fidati delle tue capacità

Fidarti di te ti permetterà di vivere al meglio ogni secondo del tuo viaggio, anche quando sarai messo alla prova.

In alcune circostanze ti sentirai impacciato e penserai di non farcela ma così facendo non farai altro che avvicinarti sempre più al fallimento.

Forse la paura del fallimento è sempre stata presente nella tua vita. Ma in viaggio cerca di non farle avere il soppravvento. Il fallimento esiste solo nella tua testa: ogni occasione in cui credi di aver sbagliato tutto è in realtà un’ottima possibilità di rilancio.

Fidati di quello che sai, metti in pratica abilità e conoscenze, e soprattutto impara dai tuoi errori. Guardati indietro solo per poter davvero riconoscere tutti gli ostacoli che sei riuscito a superare.

 

BONUS: vivi il viaggio in ogni sua dimensione

Mi piace pensare che ogni volta che percorriamo le strade del mondo, allo stesso tempo stiamo anche percorrendo i nostri sentieri interiori.

Scoprire il mondo significa anche scoprire qualcosa di noi e partire per un viaggio implica anche incontrare alcune parti di noi con cui non siamo mai entrati in contatto.

Prima di partire libera la mente, connetti il cuore e, se ti va, prendi spunto da questa mia puntata:

Le dimensioni del viaggio, EP1: Viaggiare è semplice

prima-di-partire

 

 

10 PRATICI CONSIGLI UTILI PRIMA DI PARTIRE

 

1. Fai una lista delle cose importanti e mettile in valigia qualche giorno prima di partire

Nella settimana precedente alla partenza, fare un elenco delle cose che sarebbe meglio non dimenticare ti permetterà di fare una rapida verifica prima di chiudere le cerniere.

Se vuoi qualche spunto puoi leggere questo articolo che ti indica 10 cose essenziali da portare in viaggio:

10 cose essenziali da portare in viaggio di cui non puoi fare a meno

Inoltre ti consiglio di cominciare a preparare la valigia qualche giorno prima in modo da poter inserire gli oggetti mano a mano che ti vengono in mente.

 

 

2. Valuta il clima e tieni in considerazione che potrebbe cambiare all’improvviso

A volte le previsioni meteo online possono sbagliare: è meglio consultare più fonti per farsi un’idea generale.

Metti sempre in valigia sia un costume che un ombrello, spesso i piani cambiano anche all’ultimo minuto.

 

 

3. Informati sui rischi sanitari e porta dei rimedi che facciano al caso tuo

Molto dipende dalla destinazione del tuo viaggio e dai mezzi che utilizzerai ma ci sono delle regole generali che puoi seguire per prevenire il rischio di ammalarti proprio durante il viaggio.

Porta con te del gel disinfettante o delle salviette umidificate in modo da poter igienizzare le mani in ogni momento (così potrai sempre gustare del delizioso finger food!)

prima-di partire-rischi-sanitari-pills

 

4. Controlla i documenti

È di vitale importanza il questione documenti.

Potresti avere dei documenti in scadenza o potresti addirittura non esserti accorto che la tua carta d’identità è già scaduta!

Fare questa procedura qualche settimana prima ti darà il tempo di rimediare e poter partire con tutti i documenti perfettamente validi.

A questo proposito ti consiglio questo articolo se ti sei accorto che il tuo passaporto è in scadenza:

Posso viaggiare all’estero con il passaporto scaduto?

 

5. Crea un planner prima di partire

Programmare un viaggio significa anche decidere quali saranno le principali cose da vedere e da fare.

Puoi scaricare un modello da Google e riempirlo con quello che ti piacerebbe fare in viaggio oppure puoi comprare una guida.

Ti consiglio anche di acquistare una mappa: oltre a coinvolgerti maggiormente nell’avventura del viaggio, è utile se non c’è connessione o se il tuo telefono è scarico.

planner prima di viaggiare

 

6. Informati su usi e costumi

Non è una regola generale ma è molto probabile che più la meta è lontana, più le differenze culturali si fanno sentire.

E questo non potrà che essere fantastico! Se viaggi in luoghi in cui la cultura è molto diversa dalla tua godrai di una bellissima opportunità: confrontarti con ciò che è diverso da te.

Per vivere al meglio la cultura che andrai a conoscere è sempre meglio essere informati su cosa è socialmente gradito e cosa invece sarebbe da evitare.

Ad esempio, se hai intenzione di visitare dei luoghi di culto religiosi, ricorda di portare dei vestiti consoni all’ambiente che ti ospiterà.

Questo per finire nei guai… ma soprattutto rispettare usi e costumi altrui.

 

 

7. Prepara spazi e tempi per quando tornerai

 

Il rientro da un viaggio è il momento in cui si realizza che la vita di tutti i giorni non tarderà a tornare.

 riordinare casa

Se vuoi goderti il viaggio fino agli ultimi minuti assicurati di aver già sistemato la casa per il tuo rientro.

Ad esempio, riordina, stendi tutti i panni o fai la lavastoviglie così non dovrai immergerti nella vita frenetica fin da subito.

 

 

8. Fai una stima dei costi

Farsi un’idea della disponibilità economica che ti servirà durante il viaggio ti aiuterà a sapere quanto denaro è utile infilare in valigia.

Posizionalo in posti strategici all’interno della valigia, tenere diverse somme di denaro in posti separati ha alcuni vantaggi:

  • puoi muoverti solo con una parte dei soldi in modo da essere più sereno
  • se dovessi subire un furto non rimarresti senza contante
  • dover prendere del contante da un posto particolarmente scomodo ti eviterà di comprare oggetti particolarmente superflui

 

 

9. Pensa a tutto quello che rimane a casa (ma solo prima di partire!)

Se possiedi degli animali organizzati per portarli in una struttura che si possa prendere cura di loro mentre non ci sei.

Oppure puoi anche chiedere a qualche amico fidato se è disposto ad occuparsi delle piante o del giardino durante la tua assenza, così quando tornerai non avrai brutte sorprese!

 

10. Informati sulla presa elettrica

Molti degli oggetti che terrai in valigia avranno bisogno di un’alimentazione a corrente ed è bene che tu sia a conoscenza di quale tipologia di presa sarà previsto il tuo alloggio.

Se i tuoi oggetti non sono compatibili, puoi portare con te un’adattatore universale ed anche una multipresa così potrai usare più strumenti contemporaneamente (presta però attenzione alle raccomandazioni dell’hotel, se alloggerai in strutture come queste).

 

 

Conclusioni

Ricorda che prima di partire ciò che devi fare è non trascurarti: focalizzare tutta la tua attenzione sulla valigia ti distrae dalle tante altre attività che puoi fare prima di chiudere la porta di casa.

I consigli che ti ho dato sono ciò che io faccio prima di partire ma vorrei sapere cosa fai tu!

Scrivimelo nei commenti in fondo alla pagina se vuoi condividere con me la tua fase di preparazione, sono curiosa!

E prima di andare via, aspetta: ho un regalo per te!

Mi raccomando non perderti assolutamente la lezione 100% GRATUITA che abbiamo preparato per te: 8 trucchi che ti consentiranno limitare il più possibile i costi del viaggio:

8 trucchi che ti consentiranno di viaggiare a costo zero

 

Inoltre, la Community di Diventa un Viaggiatore può essere la tua fonte d’ispirazione per la realizzazione del tuo viaggio: troverai consigli pratici e supporto psicologico per creare al meglio il viaggio che ti sta aspettando.

Community Facebook: Diventa un Viaggiatore

 

A tua disposizione ci sono anche tutti gli utili consigli in formato video sul nostro canale YouTube.

Canale YouTube: Diventa un Viaggiatore

 

Lascia a casa la paura e scopri il mondo!

prima di partire

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui