Quanto costa fare il Cammino di Santiago?

Se stai per affrontare il Cammino di Santiago, uno dei primi pensieri che avrai sarà riguardo il budget ed i costi che dovrai sostenere.

Sai già che passerai fuori casa un bel po’ di giorni, affrontando pranzi, cene, trasporti, extra e tanto altro…

Ma ti sei davvero chiesto quanto ti costa in tutto intraprendere il Cammino di Santiago?

Io sono qui per svelarti il reale budget per il Cammino di Santiago.

Suddividerò tutto, punto per punto, così che saprai quali saranno i costi per il Cammino di Santiago.

Allora, cominciamo subito:

Budget e costi per il Cammino di Santiago diviso per punti

mattonella in ceramica blu e gialla con scritto cammino di santiago su muro in mattoni

Per sapere a quanto ammonterà il budget di cui avrai bisogno, dobbiamo suddividere il tutto in categorie, di modo che così avrai già uno schema ben diviso.

Sicuramente, partiamo con dire che, rispetto al periodo pre-covid, i prezzi sono incredibilmente lievitati; quindi i costi che leggerai, sono inerenti a questo ultimo periodo.

Comunque sia, cominciamo con il primo capitolo che è quello riguardo agli alloggi.

 

Alloggi

Come dicevo prima, con il periodo covid, purtroppo, le condizioni generali sono un po’ cambiate.

Alcuni ostelli con cucine annesse sono chiusi, oppure quelli rimasti aperti hanno prezzi sempre più alti.

Infatti gli ostelli donativi sono quasi tutti chiusi. Quelli che offrono alloggio a 5 euro al giorno sono davvero pochissimi, come anche quelli ad 8 euro si fatica a trovarli.

Il prezzo più comune per una notte si aggira tra i 10 ed i 12 euro.

Purtroppo ti potrebbe capitare di trovare prezzi anche come 15 euro a notte, sempre per via del covid.

Per ovviare a questo problema c’è chi adotta soluzioni un po’ estreme, come dormire su una panchina o su un prato (ma effettivamente non è certo per tutti).

C’è invece chi decide di affrontare il viaggio dormendo in tenda. Questa soluzione ti farà risparmiare tantissimi soldi, ma dovrai fare i conti con il peso in più da portare tutti i giorni sulle spalle.

 Due letti a castello con ringhiera nera in una stanza da ostello, con vista su palazzi di una città - budget cammino di santiago

 

Cibo

murale frigorifero con bibite e confezioni che percorre una lunga parete con sfondo sfocato - budget cammino di santiagoPer il capitolo cibo, ribadisco che alcune cucine degli ostelli potrebbero essere chiuse a causa delle norme anti covid.

Comunque, partiamo dalla colazione dicendo che, al bar, un cafe con leche ed un cornetto lo pagherai intorno ai 3 euro.

Per i pranzi e le cene, puoi trovare facilmente lungo il cammino posti che offrono il Menu del Pellegrino, che in media si aggira tra gli 8 euro fino a 12 euro.

Se posso darti un consiglio, che ti farà risparmiare molti soldi è: cerca di organizzarti andando al supermercato e comprando l’occorrente per farti dei panini o dei piatti pronti.

Uguale prova a farlo con la colazione, magari acquistando delle merendine e caffè solubile. (Purtroppo in Spagna la colazione è il pasto più costoso a mio avviso).

 

Voli

La parte più costosa è legata sicuramente agli spostamenti, soprattutto i voli.

Se parti per il Cammino Francese il mio consiglio è di: prendere il volo fino a Bordeaux, poi il treno fino a Bayonne ed in infine un altro treno fino a Saint Jean Pied de Port.

Leggi anche questo articolo che ti tornerà utile:

Come risparmiare sui voli: 16 Tecniche che devi conoscere

Cammino Francese di Santiago: Tutto quello che devi sapere

 

Imprevisti

portafoglio maschile aperto da mani maschili con dei soldi all'interno - budget cammino di santiagoPer prudenza, è meglio che, una piccola somma di budget del Cammino di Santiago, la terrai da parte per eventuali imprevisti.

Ovviamente non deve essere necessariamente nulla di preoccupante!

Per esempio: potresti aver voglia di acquistare qualche piccolo souvenir, o qualche attrezzatura che non hai portato con te, o semplicemente vuoi passare una notte in una stanza privata.

Quindi, fai una stima approssimativa di quanto potresti aver bisogno.

Calcolati una percentuale giornaliera di extra, se vuoi stare largo; altrimenti considera una somma budget in totale.

 

Costi giornalieri per il Cammino di Santiago

monete stese su un tavolo che escono da un barattolo sullo sfondo sfocato - budget cammino di santiagoArrivati a questo punto, direi che abbiamo considerato tutti i punti per sapere quale deve essere il budget per il Cammino di Santiago.

Facendo una stima approssimativa, quindi, diciamo che:

Se vuoi affrontare un Cammino di Santiago quasi di “lusso” (mangiando sempre fuori, o scegliendo alloggi con più comfort), il budget giornaliero si aggira intorno ai 30/35 euro giornalieri.

In media, invece, cercando di organizzarti un po’ tra pasti ed alloggi, il costo al giorno, si aggira intorno ai 20/25 euro.

Se, invece, sei super organizzato, ed hai optato per le notti in tenda, potresti spendere anche solo 10/15 euro al giorno.

In epoca pre-covid, invece, il budget medio giornaliero, si aggirava intorno ai 12/20 euro.

 

Conclusioni sui costi per il Cammino di Santiago

ragazzo di schiena con zaino su sentiero sterrato tra due colonne e pietra miliare del cammino di santiagoOra, in base alle tue esigenze, ed alla tipologia che senti più tua, non ti resta che calcolare il budget giornaliero, moltiplicato per quanti giorni sarai fuori; aggiungi i costi per i voli (e/o treni), ed infine somma la percentuale per gli imprevisti.

Et voilà: il gioco è fatto!! 😉 Eccoti il budget di cui avrai bisogno per il Cammino di Santiago.

Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, commenta pure qui sotto e condividilo con chi, come te, ha intenzione di partire per il Cammino di Santiago.

 

Ma aspetta! Prima di andare voglio farti un regalo: scarica il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”.

In questo corso totalmente gratuito, troverai tutti i consigli che ti servono per diventare un vero abile viaggiatore!

Tutti i trucchi per viaggiare a costo quasi 0, prenotando i migliori alloggi e voli, e tanti consigli su come organizzare la tua prossima avventura sono qui a portata di mano.

Che aspetti! SCARICALA SUBITO!

Inoltre per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla pagina Facebook Diventa un Viaggiatore

Oppure al canale Youtube

Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui