Viaggi da Solo: 18 ERRORI comuni da evitare Assolutamente

Partire per un viaggio in solitaria è sempre stato un tuo desiderio? È la tua prima volta e sei spaventato del mondo sconosciuto in cui ti ritroverai? Ecco alcuni degli errori da evitare quando viaggi da solo per goderti appieno la tua avventura.

Viaggiare in solitaria è una esperienza che devi assolutamente fare una volta nella vita!

Mettersi in gioco e uscire dalla tua nicchia, l’adrenalina che riceverai e le persone che incontrerai saranno il premio per aver osato uscire dalla tua comfort-zone.

La vita è però piena di imprevisti, e quando ti trovi lontano da casa e in solitaria, questi imprevisti possono diventare più difficili da risolvere. Bisogna essere preparati!

Non ti preoccupare, si tratta il più delle volte di errori “banali” e noi siamo qui per aiutarti a tenere bene in mente come evitarli!

 

Non esagerare nelle cose da fare e vedere

Riempirti l’agenda di cose da fare può essere controproducente. Tutta la parte organizzativa degli spostamenti, le prenotazioni di alloggi ed escursioni è sulle tue spalle e porta via tempo ed energie.

Questo è uno degli errori più comuni e tipici quando viaggi da solo.

Può risultare frustante e stancante dover star dietro a tutte queste attività oltre a non permetterti di cambiare idea.

Cerca di non sovraccaricarti con questi compiti. Viaggiare da solo vuol dire anche cavalcare il momento!

non essere timido

Non essere timido 

è normale sentirsi spaesati e spaventati quando si raggiunge un posto che non si conosce senza nessuno con cui condividere il momento e farsi forza.

Non ti preoccupare e sii aperto. Lanciati, con buon senso, nelle situazioni e apriti alle opportunità. Chiuderti in camera non è quello che stai cercando!

Sii curioso verso le altre persone, sia locali che viaggiatori, la gente ama condividere!

 

Non scordati di preparare un piano B 

Essere flessibile è importante ed avere maggiori opzioni è la miglior maniera per non buttare una giornata nel caso di imprevisti.

Essere preparati a cambiare piani ti fa risparmiare tempo. E il tempo in un viaggio vale oro.

chiedere informazioni

Non condividere i dettagli del tuo viaggio

Questo è uno degli errori da evitare più “gravi” quando viaggi da solo perché ha a che fare con la tua sicurezza.

Mantieniti in contatto con i tuoi cari che sono a casa. Altrettanto importante è tenere un registro delle tua attività come check-in in hotel o al ristorante.

Questo non vuol dire che devi appuntarti ossessionatamente ogni cosa che fai o chiamare i tuoi genitori ogni ora, ma semplicemente dare loro le giuste informazioni utili per poterti rintracciare

Ti potrebbe salvare da brutte situazioni!

 

Non dare troppe informazioni agli sconosciuti

È bello aprirsi alle altre persone e condividere i propri piani, stai attento/a però a farlo con chi ti fidi.

Fidati del tuo istinto e non condividere il tuo alloggio e con chi sei (solo/a in questo caso) ai quattro venti. Purtroppo c’è sempre qualcuno che se ne può approfittare.

Se ti dovesse servire non ti preoccupare a dire qualche bugia. Sei da solo in un posto dove nessuno ti conosce. Sei libero di dire ed essere chi vuoi!

errori da evitare quando viaggi da solo. Non gestire bene i propri soldi

Non nascondere i tuoi soldi

Dividi i tuoi soldi e carte di credito in vari luoghi. Potresti utilizzare i calzini, cinture o bottigliette per mimetizzare i tuoi soldi.

Uno dei tipici errori da evitare quando viaggi da solo è di uscire con tutti i soldi in tasca. Lasciali in ostello/hotel dentro un locker o in nascondigli strategici. Non vorrai rimanere senza vero?

Calcola bene anche le tue spese in modo da non arrivare agli ultimi giorni con pochi spiccioli. Magari avevi grandi piani e idee che non potrai fare per problemi economici. Fai bene i tuoi calcoli.

 

Per maggiori idee o spunti su dove nascondere i soldi leggi questo articolo, dove parliamo di Come viaggiare in sicurezza? 12 consigli prima di partire.

 

Dimenticarsi di portare un Kit medico

Un altro degli errori da evitare quando viaggi da solo è dimenticarsi un kit medico di primo soccorso.

Nessuno vuole trascorrere giorni chiuso in stanza con un atroce mal di pancia per qualcosa che ha mangiato o con il mal di testa dopo essere andati a qualche party locale la sera.

Avere dei medicinali a disposizione è fondamentale. In alcuni luoghi non è facile raggiungere una farmacia e questa può essere sprovvista del medicinale che cerchi o chiederti una cifra folle.

Se devi prendere specifiche medicine ricordati di farne una buona scorta. Per viaggiare devi mantenerti in salute.

viaggiando da solo

Non farti prendere dall’ansia. Gestisci il tuo tempo

Per quanto si possano pianificare bene i viaggi, gli imprevisti e/o le aspettative possono essere sovrastimate.

Potrebbe capitare di non considerare bene gli orari di uno spostamento o che un escursione risulto molto faticosa e non ti permetta di fare tutto quello che hai pianificato.

Nessun problema o stress! Il viaggio è questo! Quando parti vuoi uscire dalla tua solita routine e le cose prendono sempre una piega diversa da quella immaginata. Goditele!

Non lasciare che la tua paura/ansia di buttare via il tempo si impossessi di te o che un imprevisto di rovini la tua giornata.

Questo aspetto è molto importante. Non ti fare soggiogare dal tempo. Sei tu che lo gestisci. Tu decidi quando, come e dove di ogni cosa.

 

Non fare una copia dei propri documenti 

Un altro degli errori da evitare quando viaggi da solo è sicuramente non avere una copia dei propri documenti pronti all’uso in caso di furto o smarrimento degli originali.

Averne una copia cartacea e una digitale è fondamentale nel caso ti devi recare dalle autorità. Ti può far salvare tempo e denaro!

errori da evitare quando viaggi da solo. Non avere coraggio

Non avere il coraggio di partire

Fondamentale! Non ti fermare, non trovare scuse, sei già in viaggio e il mondo è tutto tuo. Puoi decidere cosa fare, dove andare e con chi! Senza nessuno che ti frena!

Non farti frenare dalla paura. Quando dopo 1 mese di viaggio ti sentirai a casa in tutto il mondo ti renderai conto ti quando sei coraggioso e quante cose puoi fare.

 

Non sei obbligato a stare in ostello 

Un errore da evitare quando viaggi da solo è quello di pensare che l’unico modo di fare amicizia è di stare in ostello.

Non è vero! Non devi per forza stare in una camerata da 8 per farti dei compagni di viaggio. Anzi a volte è pure pesante. Devi pensare a non dar fastidio a nessuno, a mettere a posto i vestiti e dove nascondere i soldi etc.

Se ti senti più comodo vai in hotel o stai in una stanza singola. Una migliore privacy e tempo in solitudine ti permette di sfruttare al meglio il tempo con gli altri.

Amicizie e incontri si possono fare ovunque, basta…lanciarsi!

non sei obbligato a stare in ostello

Non bere eccessivamente

Un buon consiglio da padre di famiglia. Non eccedere con l’alcool se sei da solo! Un qualsiasi problema e potresti rovinarti la vacanza.

Sarebbe sempre meglio evitare di bere eccessivamente ma a volte si sa, la festa e la compagnia e le situazioni giuste portano a lasciarsi andare. Gestisci un minimo in modo da non avere problemi e svegliarti il giorno gridando. “ Wow che figata di serata”!

errori da evitare quando viaggi solo

Non fare una valigia troppo pesante

Questo è uno degli errori più importanti che devi cercare di evitare quando viaggi da solo.

Quante volte di ritorno da un viaggio hai aperto la valigia e metà dei tuoi vestiti neanche lo hai utilizzato? e quante volte la tua valigia ti ha fatto sudare e stancare ed è stata il tuo incubo?

Viaggia leggero ed evita di caricarti con troppe cose. Non ti servono e in tutto il mondo i vestiti si lavano!

Questo è uno dei tipici errori nei viaggi da solo più comune da fare, per questo abbiamo deciso di dedicarci un paio di articoli che ti possono essere utili al momento di fare la valigia:

Valigia minimalista: come prepararla in pochi passi

Cosa portare in viaggio: la lista delle cose da mettere in valigia

 

Non disperdere le tue finanze

Può essere molto spiacevole arrivare agli ultimi giorni di vacanza senza una lira. Oltre che frustante perché non sei indipendente può essere pericoloso o comunque spiacevole.

Usa la testa quando gestisci i tuoi soldi.

Portati sempre qualche fondo in più. Spenderai sempre un pò di più di quel che credi quindi non partire troppo stretto di soldi per concederti qualche vizio senza apprensioni.

non sperperare i soldi

Fidati di te stesso

Quando si viaggia da soli è fondamentale credere in se stessi. Avere dei dubbi è normale. Lo sconosciuto spaventa, per questo con una buona preparazione, la giusta dose di coraggio e fiducia passerai dei giorni indimenticabili.

Ti dirò di più crescerai e aumenterai la fiducia in te.

Durante il viaggio segui il tuo istinto. Se un particolare locale o luogo ti incuriosisce non fermarti e vai a visitarlo. Le guide turistiche non sono una bibbia! Potresti trovare un angolo di paradiso.

Confida nei tuoi sensi anche verso le persone. Se qualcuno non ti va a genio, non stare con lui! Se qualcuno attira la tua attenzione non farti fermare dalla paura e attacca bottone.

La fiducia in te stesso rende il tuo viaggio migliore e porta grandi occasioni.

 

Concentrati su cosa vuoi fare

Nessuno ti obbliga a seguire quello dicono tutti o le guide. Se sei in Giordania e ami i mercati e non ti piacciono i luoghi di culto passa un pomeriggio nei mercati di Hamman a mangiare frutta secca al posto di visitare le moschee della città.

Fai quello che ti piace e non quello che ti dicono gli altri. È il tuo tempo e nessuno deve decidere per te. Ricordatelo!

arrivare la notte

4 Errori da evitare quando sei una donna che viaggia da sola

Ecco alcuni errori da evitare se sei una donna che viaggia da sola. Purtroppo non tutti i luoghi sono sicuri o riservano alla donna gli stessi trattamenti riservati agli uomini. Bisogna quindi viaggiare informati.

 

Indossare gioielli appariscenti

Evitare di indossare gioielli appariscenti e vistosi è un buon deterrente contro i ladri. Per viaggiare tranquille è meglio evitare quindi di portarsi con se gioielli e collane per evitare di attirare l’attenzione e mescolarsi tra la gente del luogo.

 

Non portare un “allarme personale”

Sempre per la propria sicurezza una buona idea è quello di portarsi un piccolo fischietto per attirare l’attenzione in caso di bisogno.

Anche oggetti di difesa personale come uno spray al peperoncino può aiutare.

 

Non arrivare di notte

I viaggi il cui arrivo è previsto di notte sono solitamente meno costosi e permettono di risparmiare. Attenzione però a qual’è il luogo di destinazione!

Informarsi precedentemente se hotel/ostelli e trasporti sono funzionanti anche di notte e informarsi prima sul tragitto da percorrere.

Può essere stancante e stressante dover passare una notte per strada con lo zaino appresso oltre che poco sicuro.

Non rovinarti questa esperienza meravigliosa per un simile errore.

tradizioni locali

Non informarsi sulle tradizioni locali 

Come anticipato prima il mondo è vario. Le regole e le culture di alcuni paesi possono differire totalmente dalle nostre e rompere queste regole può portare a disavventure.

Cerca di informarti sulla cultura del luogo. Cerca di rispettare le tradizioni del luogo.

Se per esempio viaggi in un paese arabo cerca di tenere coperte gambe e braccia. Può sembrare assurdo ma in alcuni posti non è permesso.

In questi casi, cogli l’occasione per comprarti un abito delle tradizioni locali come ricordo del tuo viaggio e per mimetizzarti tra i locali.

Viaggiare poco preparati è uno degli errori da evitare quando viaggi da solo!

Se sei una donna e vuoi maggiori consigli su come viaggiare in solitaria leggi il nostro articolo: Donne che viaggiano sole: 8 consigli al femminile per un viaggio in solitaria

 

Conclusione

Hai già viaggiato da solo e hai commesso uno o più di questi errori? Scrivicelo nei commenti!

Non ti perdere questi articoli di approfondimento per i tuoi viaggi:

Viaggiare da soli: 10 buone ragioni per farlo almeno una volta

Come organizzare un Viaggio Fai da Te? La guida completa

Come viaggiare in sicurezza? 12 consigli prima di partire

 

 

La community di Diventa un Viaggiatore è qui per aiutarti ad aggiungere all’interno del tuo schema di vita la parola viaggiare.

Infatti viaggiare, che sia il tuo obiettivo di vita principale o che sia un tuo obiettivo secondario, è una delle cose più belle e stimolanti che possiamo fare nella nostra vita.

Ed il primo passo verso la realizzazione di questo grande obiettivo è quello di scaricare il video-corso 100% gratuito “Da zero a viaggiatore esperto”, che ti insegna tutti i Trucchi che ti consentiranno di viaggiare a costo zero! spendendo poco e trovando il coraggio di farlo senza paura.

SCARICALA ADESSO non perdere altro tempo 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui