Cosa Fare del tuo Futuro Dopo Essere Tornati da un Lungo Viaggio

Lo dice anche un detto: Chi torna da un lungo viaggio, non è mai la stessa persona che è partita. Se fai parte di quella categoria di persone che non sa più cosa fare del futuro dopo un lungo viaggio, allora sei nel posto giusto.

Partire per un lungo viaggio è un’esperienza meravigliosa, che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, specialmente gli appassionati di viaggi.

Non è la stessa cosa che fare brevi viaggi, o brevi vacanze. Ti cambia proprio la vita.

Cambia il tuo modo di essere, di ragionare, ti mette alla prova e ti fa scoprire i tuoi limiti.

Ti segna per tutta la vita, nel bene e nel male, e ti fa crescere.

Partire per un lungo viaggio è una delle esperienze più forti e ricche che puoi fare nella vita.

Però poi, c’è anche il ritorno. E il ritorno è ancora più difficile. Ti spiazza.

In questo articolo ti aiuterò a superare le brutte sensazioni che si provano al ritorno da un lungo viaggio e ti darò spunti su come affrontare e gestire il tuo nuovo io.

 

Partire per un lungo viaggio ti ha cambiato la vita per sempre

Quando sei partito per un lungo viaggio hai avuto una certa dose di coraggio, perché sapevi che saresti stato lontano da casa per tanto tempo.

In un certo senso sei dovuto uscire dalla tua comfort zone, perché non hai avuto tutte le certezze e le comodità che hai a casa tua, per diverso tempo.

Per esempio, hai dovuto calcolare bene il tuo budget, perché non è stata una semplice vacanza, ma un viaggio lungo, perciò devi sei dovuto stare molto più attento ai soldi che spendevi.

Un atro esempio, seppur banale, è che hai dovuto pensare alla pulizia dei tuoi vestiti, perché ne hai potuti portare un numero limitato per tutto il tempo in cui sei stato via.

Quando si è in una breve vacanza, lavare i vestiti è l’ultimo dei problemi.

Un’altra cosa a cui hai dovuto fare attenzione è tenerti in forma, sia a livello di attività fisica, che benessere e alimentazione.

In una vacanza di una settimana puoi sgarrare sul cibo e oziare, ma in un lungo viaggio non puoi certo trascurarti per tutto il tempo.

Hai dovuto avere a che fare con situazioni spiacevoli e le hai affrontate con forza.

Ti sei ritrovato faccia a faccia con i tuoi limiti, in certi giorni ti è mancata casa tua come l’aria, in altri invece eri al settimo cielo per l’esperienza unica che stavi vivendo.

Tutto questo per dirti che il tuo lungo viaggio ti ha cambiato la vita. Ti ha reso più coraggioso, più consapevole, ti ha aiutato a conoscere meglio te stesso e il mondo che ti circonda.

 

Futuro dopo un lungo viaggio: e adesso?

Ma la vera prova è tornare. Lì arriva il bello. Come puoi ritornare alla vita di prima, dopo il tripudio di emozioni che hai vissuto?

Come puoi tornare alla routine, tutta uguale, monotona, quando ti eri abituato a vivere ogni giorno un’avventura diversa?

Non è certo semplice. E ti renderai conto che è più difficile che partire.

Moltissima gente cade in una sorta di depressione, non sa più come riadattarsi alla normalità, non sa come tornare alla vita di prima, semplicemente perché non vuole farlo.

Senti che quella vita non ti appartiene più, il viaggio ti ha cambiato, ora sei diverso, più forte e più consapevole. Non ti basta più l’ordinario.

Ed è proprio per questo che devi cercare nuovi stimoli. Per non ricadere nella routine che non sopporti.

Per continuare a sentirti pieno di vita come ti sentivi mentre eri in viaggio.

 

Futuro dopo un lungo viaggio: idee per continuare la sperimentazione di sé

Iscriviti ad un corso

In viaggio hai capito che puoi affrontare tutto, e ti sei messo costantemente alla prova. Se una volta tornato, quella sensazione ti manca, potresti iscriverti ad un corso.

Che sia un corso di formazione, o un corso di arte, di yoga, di ciò che vuoi, è una buona idea per tenetti allenato, impegnato, e in perenne sfida con te stesso.

Un corso di qualcosa che non hai mai fatto, che ti sarebbe sempre piaciuto imparare, qualcosa che ti ha sempre interessato.

Vedrai che così ti sentirai vivo e stimolato come quando eri in viaggio.

E magari chi lo sa, imparerai anche qualcosa di utile da usare nei tuoi prossimi vagabondaggi, o scoprirai una nuova vocazione e passione verso qualcosa.

 

Impara una nuova lingua straniera

In viaggio sicuramente ti sei reso conto di quanto siano importanti le lingue, e di quanto sarebbe bello parlarle tutte, per poter comunicare con tutte le persone che incontri.

Sicuramente un’ottima sfida per metterti alla prova è imparare una nuova lingua straniera.

Magari proprio quella lingua che in viaggio avresti tanto voluto sapere. Quella lingua così difficile, che ti mancava quando più ne avevi bisogno.

Oppure può essere lo stimolo per partire per un nuovo viaggio: imparare la lingua del luogo in cui vuoi andare, per essere pronto.

Ad ogni modo, imparare una lingua è sempre bello e soprattutto, utile.

 

Scrivi un libro

Non c’è niente di meglio che scrivere un libro sull’avventura straordinaria che hai appena vissuto!

Pensaci: non solo fa da diario dei tuoi ricordi, ma può anche essere utile ed avvincente per tante persone che vorrebbero vivere la stessa esperienza ma non trovano il coraggio o non sanno come fare.

Il tuo libro potrebbe aiutarli e allo stesso tempo aiuta te a ricordare e a rivivere tutte quelle emozioni.

 

Non arrenderti a qualcosa che non ti rende felice

Ora che sei partito e sei tornato indenne, sai che tutto è possibile. Sai quanto sei forte e sai che puoi affrontare tutto. Non deve spaventarti il futuro dopo un lungo viaggio.

Hai capito che non c’è niente di peggio che arrendersi ad una situazione che non ci rende felici.

Se dovessi sentirti spaesato e fuori posto, parti di nuovo.

Non smettere mai di cercare il tuo posto nel mondo, non smettere mai di cercare ciò che ti rende felice.

Alcuni di noi ci mettono solo più tempo di altri. Ma va bene così, ognuno è felice a modo proprio.

E ricordati che a volte non è la destinazione che conta, ma il viaggio.

Spero che questo articolo sul futuro dopo un lungo viaggio ti sia utile e ti aiuti a trovare nuovi stimoli per non smettere mai di conoscere te stesso e metterti alla prova. Fammi sapere cosa ne pensi con un commento.

Forse potrebbero interessarti anche questi altri articoli motivazionali sul viaggio:

Come trovare il coraggio di mollare tutto e partire

10 consigli per seguire i propri sogni

NON PERDERTI il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”. Imparerai a spendere poco e viaggiare senza paura.

Si tratta di un corso interamente gratuito, contenente tantissimi trucchi, consigli ed informazioni che ogni vero viaggiatore vorrebbe conoscere. Tutti i trucchi sono stati testati in prima persona dalla community di Diventa un Viaggiatore.

Contiene informazioni su come prenotare i voli migliori, spendendo poco, i migliori alloggi e come trovarli, alcuni trucchi su come viaggiare quasi a costo 0, e tantissime lezioni utili per chi ama viaggiare ma non sa ancora del tutto organizzare un viaggio in autonomia.

SCARICALO ORA 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui