Lavoro da Remoto: 15 attività da svolgere per lavorare online

Sempre più persone, grazie all’avvento della tecnologia, stanno cambiando il proprio modo di lavorare. In particolare, una tipologia di lavoro che sta conquistando notevole terreno tra i giovani è il lavoro da remoto.

Lavorare da remoto attrae sempre più persone perché è una modalità di lavoro particolarmente agile e flessibile. È amata soprattutto dai viaggiatori incalliti perché consente loro di spostarsi quanto vogliono e di lavorare da qualsiasi parte del mondo (nomadismo digitale. Ma anche le persone con casa dimora stabile ne apprezzano sempre di più i benefici, soprattutto perché consente loro di star dietro a tutti i loro impegni con facilità, non dovendo dipendere da un luogo fisico dove lavorare e da orari specifici.

I vantaggi del lavoro da remoto

  • nessun orario prestabilito, ognuno lavora nel momento che ritiene opportuno, nel momento in cui riesce, nel momento in cui si sente più produttivo, potendosi eventualmente mettere d’accordo coi propri clienti e collaboratori
  • nessun vincolo di luogo, perché ognuno può lavorare da dove vuole, a patto che ci sia una connessione internet disponibile e che abbia con sé un computer.

Se, fino a poco tempo fa, lavorare da remoto non era ben visto dalle aziende tradizionali, oggi grazie alla tecnologia possiamo veramente lavorare ovunque siamo, e il concetto di smart working sta diventando sempre più popolare anche nelle aziende più tradizionaliste.

Chiaramente non tutti i lavori del mondo possono essere svolti da remoto, ma moltissimi invece possono, e non solo. Grazie all’avvento della tecnologia e di Internet, sono nati anche nuovi lavori e nuove professioni, interamente svolgibili online e quindi anche a distanza.

Andiamo dunque a vedere insieme 15 attività completamente svolgibili da remoto.

Blogger

I primi blog sono nati circa nel 2008, e ad arrivare ad oggi di strada ne hanno fatta. Oggi aprire un blog significa avere molta concorrenza, ma è comunque uno strumento ottimo per guadagnare online e da remoto.

Pensa ad un argomento che ti piace, nel quale ti senti un esperto, e apri un blog a riguardo. Ci sono un sacco di blogger, che siano travel blogger, lifestyle blogger, food blogger, fashion blogger, che riescono a guadagnare dalla loro passione senza vincoli di luogo e orari.

Solitamente con un blog si guadagna tramite link di affiliazione e pubblicità, e sponsorizzando prodotti. Si può fare ovunque voi siate, basta avere un computer, un argomento in cui ci si sente preparatissimi, e una connessione.

 

Lavoro da remoto: Scrittore freelance del web

Il bello della scrittura è che può essere svolta ovunque voi siate, e ciò la rende una delle professioni più amate per i lavori da remoto.

Se siete bravi a scrivere, uno dei lavori più diffusi è proprio lo scrittore freelance. Uno scrittore freelance può scrivere per blog, riviste online, pagine web, dei più svariati argomenti. Oppure può specializzarsi in un argomento ben preciso e scrivere unicamente di quello nei vari siti online.

 

Video maker

Avete competenze sul montaggio video? Un sacco di aziende ma anche youtuber indipendenti sono spesso in cerca di figure di questo tipo, di video maker che sappiano montare i loro video.

Ovviamente il montaggio video può essere fatto da ovunque nel mondo e ciò lo rende un lavoro abbastanza diffuso tra i lavoratori da remoto che abbiano competenze grafiche e sappiano usare app di montaggio (specialmente Adobe). Basta avere un computer, un app di montaggio e una connessione (spesso si può montare anche offline) e siete pronti a lavorare.

 

Social media manager

Con l’avvento dei social, sempre più aziende stanno creando la propria pagina Facebook, Instagram, e chi più ne ha più ne metta.

Gestire i social è impegnativo, se si vuole farlo bene, e quindi le aziende ma anche i privati che ci lavorano, tendono ad assumere figure che possano aiutare nella gestione.

Così nasce la figura del social media manager, cioè colui che gestisce le pagine social dei propri clienti. Lavoro ormai diffusissimo e interamente svolgibile da remoto.

 

Tutor e insegnante online

Se avete una materia che vi sta particolarmente a cuore o nella quale siete particolarmente preparati e bravi, potreste valutare l’idea di insegnarla online. La figura di tutor o insegnante online è sempre più richiesta.

Solitamente la figura di tutor più richiesta è quella per l’insegnamento di una lingua straniera, ma si può insegnare qualunque materia o anche semplicemente dare ripetizioni e aiutare chi ne ha bisogno.

Se sei interessato ad insegnare le lingue, potrebbe interessarti quest’altro articolo!

 

Correttore di bozze

Il correttore di bozze è colui che rilegge e corregge eventuali refusi nei contenuti altrui. Contenuti che possono essere blog, email, articoli, o anche ebook.

Generalmente è uno dei lavori da remoto più semplici da fare perché non servono competenze specifiche, basta leggere attentamente, con pazienza, e correggere, chiaramente avendo padronanza della lingua.

 

Lavoro da remoto: Personal trainer

La figura del personal trainer è associata alla palestra, ma con l’avvento della pandemia di coronavirus un sacco di istruttori si sono dovuti reinventare per svolgere la loro professione a causa della chiusura delle strutture.

Anche prima, in realtà, c’erano persone che svolgevano da remoto il lavoro di personal trainer, magari avendo tariffe più vantaggiose di un abbonamento in palestra, e riuscivano così a procacciarsi clienti.

Dunque se volete rompere i classici schemi, sappiate che anche questo lavoro è interamente svolgibile online e da remoto, ovunque voi siate. Basta una connessione e la capacità di allenare le persone (o semplicemente insegnare un’attività, ad esempio yoga).

 

Web designer

Nel mondo del web è sempre più importante avere una pagina web ben fatta per presentare la propria azienda o i propri servizi. A tal punto che è nata la figura del web designer, colui che progetta i siti web.

Un web designer deve avere competenze di grafica e deve essere in grado di creare e progettare pagine web. Questo lavoro può essere comodamente svolto da remoto, bastano computer e connessione.

 

Lavoro da remoto: Sviluppatore di app

Gli smartphone fanno parte di noi e con essi le app che contengono. Ecco perché, per gli esperti di informatica, è nato un nuovo lavoro da ormai qualche anno, e cioè lo sviluppatore di app.

Le aziende informatiche che hanno a che fare con la creazione di app sono costantemente alla ricerca di sviluppatori, e la maggior parte delle volte il lavoro potrà essere svolto da remoto.

 

Youtuber

Gli youtuber sono lavoratori da remoto per eccellenza, e non solo. Se sono famosi, bravi e molto seguiti, sono tra i lavoratori da remoto più ricchi in assoluto.

Se avete argomenti di cui parlare che possano interessare alle persone, e avete competenze nel montaggio video (a meno che non vogliate farvi aiutare da un video maker), potreste valutare di diventare youtuber.

Basta aprire un canale, avere computer e connessione, e potrete lavorare da ovunque nel mondo.

 

Streamer di Twitch

Twitch, così come YouTube, è una piattaforma sulla quale caricare video, in questo caso in diretta. È ancora più remunerativa di YouTube, in termini di soldi.

Anche in questo caso, se avete contenuti da proporre, potreste valutare di diventare streamer per questa piattaforma.

Agente di chat

Un sacco di aziende e di servizi (compagnie aeree, banche online, ecc) hanno ormai istituito un servizio chat per rispondere rapidamente alle domande e aiutare più velocemente i clienti senza lasciarli ore ed ore in attesa al telefono.

Questo ha fatto nascere un nuovo lavoro, l’assistente di chat. Può essere svolto ovunque, basta avere un computer e chattare con i clienti bisognosi di aiuto.

 

Lavoro da remoto: Trascrittore

Il lavoro di trascrittore online è un po’ meno popolare e meno facile da trovare rispetto ad altri lavori, ma ugualmente adatto ad essere svolto da remoto.

Si può diventare trascrittori di dati per le aziende, o anche trascrittori di testi ripresi da registrazioni audio o video. Un lavoro abbastanza popolare sui siti di streaming è il trascrittore di sottotitoli.

Assistente clienti virtuale

Ogni azienda ha bisogno di un’assistenza clienti, e moltissime ormai stanno optando per assumere figure che possano farlo da remoto, così da abbattere i propri costi interni.

Non servono competenze specifiche, basta rispondere alle email, a eventuali telefonate, e aiutare nella gestione clienti, magari concordando degli orari di lavoro.

 

Moderatore online

Moltissimi siti hanno bisogno di moderatori che stiano attenti ai toni dei forum, segnalino eventuali commenti o interventi inopportuni, rispondano ai commenti e gestiscano la community.

 

Queste erano 15 attività che possono essere svolte da remoto, professioni che ci consentono di guadagnare ma allo stesso tempo di essere liberi. Lavori adatti a coloro che amano viaggiare ma anche semplicemente andare oltre ai soliti schemi prefissati e tradizionali.

Se l’articolo ti è stato utile, fammelo sapere con un commento, e se ami viaggiare non dimenticare di iscriverti al nostro corso gratuito su come diventare un viaggiatore esperto: da Zero a Viaggiatore Esperto!

 

E prima di andare via, aspetta: ho un regalo per te!

Mi raccomando non perderti assolutamente la lezione 100% GRATUITA che abbiamo preparato per te: 8 trucchi che ti consentiranno limitare il più possibile i costi del viaggio:

8 trucchi che ti consentiranno di viaggiare a costo zero

 

Inoltre, la Community di Diventa un Viaggiatore può essere la tua fonte d’ispirazione per la realizzazione del tuo viaggio: troverai consigli pratici e supporto psicologico per creare al meglio il viaggio che ti sta aspettando.

Community Facebook: Diventa un Viaggiatore

 

A tua disposizione ci sono anche tutti gli utili consigli in formato video sul nostro canale YouTube.

Canale YouTube: Diventa un Viaggiatore

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui