Libri di Viaggio: i 10 da leggere almeno una volta

I Libri di viaggio. Quante volte, tra un viaggio ed un altro, sogniamo un’avventura, capace di farci emozionare come una vera.

Quante volte i libri ci hanno fatto “volare”, immedesimandoci nei panni del protagonista, tenendoci con il fiato sospeso, impazienti di leggere pagina dopo pagina.

Ce ne sono svariati, dai più classici ai più moderni, dai più avventurieri a quelli più irriverenti…

In questo articolo, ti voglio consigliare 10 libri di viaggio che andrebbero letti almeno una volta nella vita.

Pronto a scoprirli? Cominciamo subito!

 

1. Viaggio al Centro della Terra – i più classici libri di viaggio

Tra i più classici, ma forse il più bello in assoluto tra tutti i libri di viaggio.

Scritto da Jules Verne, racconta le imprese del professor Otto Lidenbrock di Amburgo che, ispirato da una vecchia e misteriosa pergamena, decide di esplorare il centro della Terra.

Aiutato da suo nipote Axel e dalla guida Islandese Hans, decidono di compiere la loro impresa calandosi all’interno di un cratere di un vulcano spento.

Da qui, comincia la loro meravigliosa avventura fatta di grotte, tunnel, paesaggi ed antiche creature.

 

2. Into the Wild

Uno tra i più conosciuti, ma anche tra i più belli libri di viaggio introspettivi e riflessivi.

In italiano tradotto con “Nelle terre estreme”, questo libro di Jon Krakauer, racconta la storia del giovane Chris McCandless, che una volta diplomato, decide di lasciare i suoi beni in beneficenza per immergersi nella natura.

Dopo un viaggio negli Usa durato due anni, senza preparazione ed equipaggiamento, parte per l’Alaska, terra che ossessiona Chris, ma che purtroppo ne causa la sua morte.

Dopo quattro mesi di terre estreme, il cadavere di Chris viene trovato da un cacciatore, insieme al suo diario che ha permesso di ricostruire la sua storia.

 

3. Tokyo tutto l’anno

In questo meraviglioso libro, Laura Imai Messina, scrittrice italiana, racconta la città di Tokyo ed il suo mutare.

Con parole poetiche e sapienti, descrive l’anima di questa grande città che cambia velocemente.

Città densissima di storie, tradizioni, simboli, “segni”. Luogo dove usanze secolari, convivono in armonia in quartieri dove la cultura moderna pop dei fumetti fa da padrona.

Un viaggio lungo un anno, stagione per stagione, dove poter scoprire ed innamorarsi di una cultura così diversa, ma affascinante, come quella giapponese.

 

4. Mangia, prega, ama

Chi almeno una volta, non ha visto il film con Julia Roberts? Tutti conosciamo questo caposaldo dei libri di viaggio, che rimane sempre tra i più belli.

Racconta la storia della giovane Newyorkese Liz che, nonostante una vita di successo, una notte si sveglia in lacrime realizzando di voler essere da tutt’altra parte. Quindi cosa fa? Si mette a pregare!

Passata la notte e capito che quella vita non fa per lei, affronterà un amarissimo divorzio, decidendo poi di partire per un anno alla scoperta di se tra Italia, India ed Indonesia.

Tra introspezione, religione e sentimento, questo libro è da leggere tutto d’un fiato!

Mangia prega ama
  • Gilbert, Elizabeth (Author)

 

5. Un indovino mi disse – i più famosi libri di viaggio

Tra tutti, Tiziano Terzani, è il più importante e famoso pilastro indiscusso tra gli scrittori di libri di viaggio.

Questo, in particolare, è uno di quei libri che unisce introspezione, curiosità e cultura in una sola cosa.

Racconta la profezia di un monaco di Honk Hong che, nel 1976, rivela a Terzani stesso che, nel 1993, non avrebbe mai dovuto volare. Fatalità, proprio in quell’anno, un elicottero dell’Onu si schianta con a bordo il collega di Terzani che, prese il suo posto nella spedizione.

L’autore decide così che in quell’anno non avrebbe preso aerei, pur non rinunciando, però, al suo mestiere di corrispondere.

Quindi viaggia in Asia spostandosi solo in macchina, nave, treno o addirittura a piedi; scoprendo così però la vera cultura del luogo, insegnandoci il vero gusto del viaggio.

 

 

6. L’anima viaggia un passo alla volta

Stefano Tiozzo, tra in più famosi e dotati fotografi-documentaristi moderni.

La prova di poliedricità arriva con questo suo primo libro di viaggio: “l’Anima viaggia un passo alla volta”.

Il racconto di Stefano, giovane dentista, che capisce che quella non è più la vita che fa per lui, quindi, passo dopo passo, cerca di conquistare la felicità e la realizzazione attraverso il viaggio e la fotografia.

La sua “ossessione” per l’aurora boreale, sarà la consapevolezza che aprirà numerosi scenari di viaggio come: l’odissea Torino-Pechino, il suo rapporto con la Russia e l’esplorazione della spiritualità dell’India.

Un libro che appassiona, ispira e che aiuta a capire che la felicità non è un puro caso.

 

7. Autostop con Buddha

Will Ferguson, in questo libro, ripercorre il suo viaggio all’interno del Giappone, fatto unicamente in autostop, per seguire l’ondata della fioritura dei ciliegi.

Fatto di incontri con le persone più disparate, con situazioni a cavallo tra il surreale ed il comico, racconta sapientemente uno dei paesi più curiosi e misteriosi al mondo.

Pagina dopo pagina, luogo dopo luogo, Ferguson saprà rapirti con la sua scrittura coinvolgente, facendoti innamorare e venir la curiosità di visitare il Giappone.

 

8. In Patagonia

La Patagonia, una terra estrema. È qui che è ambientato il racconto di Bruce Chatwin.

Dopo l’ultima guerra, un gruppo di ragazzi inglesi, tra cui l’autore, cercano un luogo per sfuggire alla prossima distruzione nucleare.

Scelgono, dunque, la Patagonia, terra dove inoltre, l’autore andrà alla ricerca di un parente navigatore e di un mostro preistorico.

Tra scene di un territorio mutevole ed estremo, il racconto di un’anima vagabonda e viaggiatrice.

 

9. On the road – libri di viaggio

Un viaggio tutto on the road negli Stati Uniti, dell’autore Jack Keroauc, tradotto in italiano con il titolo “Sulla Strada”.

Il racconto di un giovane Newyorkese dalle ambizioni letterarie, Sal Paradise, ed il suo incontro con Dean Moriarty, un ragazzo dell’Ovest appena uscito da un riformatorio.

Deciso a sfidare le regole della vita borghese, Dean, parte verso l’ovest e Sal lo segue, rimanendo affascinato da una prospettiva di vita nuova, quasi eroica.

 

10. Cronache di un gatto viaggiatore

Storia di amicizia, fiducia ed amore dell’autore Hiro Arikawa.

Il gatto randagio Nana, fiero della sua indipendenza, un giorno dopo un incidente, viene soccorso da un ragazzo che diventerà il suo fedele amico Satoru.

Dopo diversi anni vissuti insieme in casa, Satoru parte con Nana in viaggio per il Giappone, alla ricerca di un nuovo padrone per il suo gatto, vista l’impossibilità di tenerlo con se.

Un libro che, personalmente, mi ha commosso come pochi, per la sua capacità di arrivare all’anima, descrivendo il bellissimo e particolare legame tra uomo e gatto.

Ti dico solamente che, dopo aver letto questo libro, ho adottato una gattina! 🙂 Non è abbastanza per convincerti a leggerlo?!

 

Conclusioni sui 10 migliori libri di Viaggio

libro di viaggio in primo piano in basso tenuto aperto in mano all'interno di aere. Su sfondo Oblò con ala di aereo e sfondo cielo con nuvole - libri di viaggioSono sincera, ce ne sarebbero altrettanti di libri di viaggio degni di essere letti almeno una volta nella vita, e sono stata davvero in difficoltà a catalogarne solamente dieci.

Ma il bello della lettura è questo, un mondo infinito e senza fine per sempre nuove avventure.

E dimmi, tu quale di questi libri di viaggio hai letto ed è il tuo preferito? Ma soprattutto quale non è nella classifica, ma vorresti condividere con la community di Diventa un Viaggiatore?

Scrivilo qui sotto nei commenti 😉

 

Ti consiglio di leggere anche questi articoli:

I 10 migliori film sul Viaggio da vedere assolutamente;

I 10 posti più belli del Mondo che abbia mai visto;

Accessori di viaggio: i 7 più originali e simpatici.

 

Ma aspetta! Prima di andare voglio farti un regalo: scarica il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”.

In questo corso totalmente gratuito, troverai tutti i consigli che ti servono per diventare un vero abile viaggiatore!

Tutti i trucchi per viaggiare a costo quasi 0, prenotando i migliori alloggi e voli, e tanti consigli su come organizzare la tua prossima avventura sono qui a portata di mano.

Che aspetti! SCARICALA SUBITO!

Inoltre per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla pagina Facebook Diventa un Viaggiatore

Oppure al canale Youtube

Instagram

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui