Come Scegliere il Miglior Sacco a Pelo da Viaggio?

Parti per nuovo viaggio all’insegna dell’avventura nella natura e non solo? Pensi di dover trascorrere lunghe nottate all’aperto? Allora mi sa che sei alla ricerca del miglior sacco a pelo in assoluto!

La scelta non è mai semplice, perché ne esistono di svariati tipi: da quelli pesanti a quelli light; estivi od invernali; da viaggio, da campeggio e così via.

Ma sapresti quale è quello che fa davvero al caso tuo? Scoprilo in questa piccola guida, dove ti svelo tutti i consigli passo passo, per trovare il miglior sacco a pelo.

 

Cosa considerare per scegliere il miglior sacco a pelo

Scegliere un buon sacco a pelo potrebbe sembra una cosa semplice, ma in realtà ci sono vari punti cardine che devi considerare al momento dell’acquisto.

Nei negozi sportivi, o su amazon, ne troverai un’infinità, dalle forme ai materiali più disparati.

Per scegliere il miglior sacco a pelo, tutto parte dall‘esperienze che vuoi fare, ma soprattutto dalle tue esigenze.

tenda da campeggio arancione con sacco verde sulla destra e come sfondo sole all'alba

Per una scelta perfetta, poniti delle domande, e le risposte, le troverai seguendo questi punti:

Le temperature che dovrai affrontare

Il primo punto da considerare per scegliere il miglior sacco a pelo, sono le temperature che dovrai affrontare: se parti in estate od in inverno; oppure se il luogo dove stai per recarti è un posto freddo o caldo.

I sacchi a pelo, principalmente, si possono divedere in 4 categorie, che sono:

  1. Sacco letto: oltre i 15 gradi;
  2. Sacco estivo: dai 5 ai 15 gradi;
  3. Tre stagioni: dai -3 ai 5 gradi;
  4. Sacco invernale: sotto i -5 gradi.

Inoltre, in ogni sacco a pelo che andrai a scegliere, troverai una scala di temperatura (ovviamente indicativa), dove è riportato il tempo massimo che puoi trascorrere all’interno senza andare in ipotermia, o scioglierti dal caldo 🙂

fuoco acceso in un prato tra con un sacco da campeggio sulla destra, degli alberi e monti sullo sfondo, durante l'ora blu

 

I materiali

Principalmente, tutti i migliori sacchi a pelo, sono costruiti con due differenti materiali di isolamento: sintetico o piuma.

Per la scelta tra i due, ovviamente anche qui, dovrai considerare più fattori, ad esempio:

I sacchi a piuma, sono più comprimibili, ottimi se devi inserirli in uno zaino carico; inoltre sono estremamente caldi, ma allo stesso tempo catturano più facilmente umidità. Ultimo fattore importante: sono molto costosi.

I sacchi sintetici, invece, occupano sicuramente più spazio nello zaino, perché il materiale con cui sono costruiti, sono meno comprimibili, ma se vuoi risparmiare qualche soldo, questi potrebbero essere un ottimo compromesso.

 

La forma

ragazzo in piedi in un sacco a mummia rosso, con sfondo biancoI sacchi a pelo, non sono tutti uguali, anche la loro forma è differente, sapevi che si dividono in due categorie?

Il primo è il sacco coperta: è di forma rettangolare, e la sensazione che avrai al suo interno, è quasi quella di essere nel letto, perché avrai più spazio per muoverti.

C’è da dire, però, che disperdono più facilmente il calore, infatti tutto quello spazio, avrà bisogno di più tempo per essere scaldato dal tuo corpo.

L’altro è il sacco mummia: estremamente aderente, saprà avvolgere il tuo corpo, garantendoti dolci sonni.

A patto che tu scelga la taglia adatta, questo sacco a pelo stile mummia, è ottimo se viaggi in ambienti estremamente freddi. Essendo super aderente, la dispersione del calore sarà quasi pari a zero.

Inoltre, fattore non indifferente, è il minor spazio di ingombro: meno stoffa = meno spazio occupato.

 

Eccoti la lista dei migliori sacco a pelo

Ora che sei in possesso di tutti i punti cardine per scegliere il miglior sacco a pelo perfetto per le tue esigenze, è ora di svelarti la classifica:

 

1. Sacco a pelo da viaggio

Con la sacca per il trasporto waterproof, il leggero materiale in poliestere con cui è costruito, questo sacco a pelo, è perfetto per i tuoi viaggi zaino in spalla, che necessitano di poco ingombro.

Dalla forma a mummia, è capace di farti resistere a temperature comprese tra i +18°c ed i 10°c, fino a temperature estreme come +5°c.

Active Era Premium Sacco a pelo mummia per adulti e bambini - Leggero per clima caldo e freddo, campeggio estivo, festival, escursionismo, viaggi, uso interno ed esterno
  • Interno caldo: questo sacco a pelo leggero di active era è realizzato in resistente...
  • Leggero e compatto: essendo super leggero e con un peso di soli 800 grammi, questo...
  • Design ultra comodo: dormi in tutta comodità grazie al design a forma di mummia....

 

2. Sacco a pelo 3 stagioni

Dalla forma rettangolare, questo sacco letto è versatile in primavera, estate ed autunno, per temperature che vanno dai +7° ai +12°.

Extra lunghezza per maggiore movimento dei piedi, è dotato di cappuccio regolabile con coulisse; inoltre possiede delle cerniere che possono unire un altro sacco a pelo, facendolo diventare matrimoniale.

Offerta
KingCamp Sacco a Pelo Invernale Sacchi a Pelo Campeggio Singola 3 Stagioni Leggero Impermeabile Compatto Portatile per Trekking Campeggio Alpinismo Viaggi Escursionismo Adulti 220 x 75 cm Blu Ds.
  • 【SACCO A PELO PER 3 STAGIONE】Questa sacco a pelo campeggio è perfetto sotto la...
  • 【PUÒ ESSERE UNITO】Due sacchi gemelli: un sacco a pelo sinistro e un altro destro...
  • 【CERNIERA DA USO AMICHEVOLE】La doppia cerniera a doppia corsa ti offre una...

 

4. Sacco a pelo pesante invernale

Leggero e compatto, adatto per il campeggio, trekking o da appendere al tuo zaino.

L’innovativo isolamento in microfibra, il poliestere extra resistente e la calda imbottitura in flanella, offrono un’ottima comprimibilità del sacco a pelo, senza sacrificare la qualità ed il comfort.

Perfetto in inverno, per temperature che vanno dai 0° ai 20° C.

Forceatt Sacco a Pelo Invernale per Adulti e Adolescenti da 10 ℃ a 25 ℃ 丨 Ottimo per Campeggio, Zaino in Spalla, Escursionismo e Altre attività All'aperto 丨 Resistente all'Acqua, Leggero e Caldo.
  • ✅ Ampio: la dimensione di sacchi a pelo è 210 x 80 cm e incredibilmente spaziosa...
  • ✅ Caldo : L'imbottitura in cotone disossato a spruzzo addensato da 400 g / m² e...
  • ✅ Tessuto resistente all'acqua: tessuto in poliestere idrofobico 220T e tecnologia...

 

5. Sacco invernale a mummia in piuma d’oca

Se hai bisogno di un sacco a pelo per la tua avventura in terre davvero fredde, allora hai bisogno di questo ottimo sacco a pelo in piuma d’oca.

Il tessuto in nylon ultraleggero in 400T 20D ripstop; l’isolamento dato dall’imbottitura impermeabile e dai tessuti idrorepellenti, trattiene il calore corporeo, tenendo caldo tra i -12° ed i +4 gradi.

Hyke & Byke Sacco a Pelo Eolus in Piuma d’Oca 800 | Sacco a Pelo Invernale -10 & -15 Gradi C Ultraleggero a Mummia con Base in ClusterLoft per Basse Temperature, Escursionismo e Campeggio
  • GARANTITO A VITA – I prodotti Hyke & Byke sono testati e messi alla prova in...
  • SALVA SPAZIO e RIDUCI IL PESO con l'imbottitura in piume d'oca premium del nostro...
  • ARRIVA PIÙ LONTANO con il SACCO A PELO ultraleggero dal rapporto qualità-prezzo...

 

6. Sacco a pelo light

Se hai bisogno del miglior a sacco pelo, a forma rettangolare, estremamente leggero e poco ingombrante, questo è quello perfetto.

Rifinito con poliestere 170T di alta qualità e foderato con 200 fibre cave GSM, è capace di resistere a temperature tra i +15° a +10° C; perfetto anche in estate.

Offerta
Active Era Eccellente Sacco a Pelo di Forma Rettangolare. Ultraleggero e Facile da Portare
  • INTERNO CALDO: Il sacco a pelo ha un riempimento in fibra cava 200GSM che lo rende...
  • PERFETTO PER VIAGGIARE D'ESTATE: Progettato con un guscio esterno resistente 170T e...
  • DESIGN ULTRA COMODO: Il sacco a pelo possiede un design ergonomico progettato con...

 

7. Sacco a pelo cammino di Santiago

Se sei in partenza per uno dei 6 cammini di Santiago, potresti aver bisogno di un sacco letto leggero, soprattutto per gli ostelli, per ovviare al problema coperte. (Per saper di più leggi: ostelli cammino di Santiago).

Questo sacco lenzuolo dalle dimensioni ridotte, ed un peso di solo 305 gr, è perfetto per essere inserito nello zaino di un pellegrino.

Costruito con 80% poliestere e 20% cotone, lo rendono super resistente, con un’asciugatura extra rapida. È lavabile in lavatrice.

ALPIDEX Policotone Sacco Lenzuolo 225 x 80 cm Sacco Letto Leggero Campeggio Viaggio Comodo Liner Sacco Pelo, Colore:Red Sunset
  • COMPATTO & LEGGERO: dimensioni ridotte con soli 305 g di peso, zaino incluso * ottima...
  • IGIENICO: utilizzabile come sacco a pelo leggero, secondo lenzuolo o fodera interna...
  • TASCA PER IL CUSCINO: La tasca integrata posta sul retro mantiene fermo il cuscino...

 

Conclusioni

Arrivati fin qui, direi che ora sei in possesso di tutte le informazioni che ti servono per scegliere il miglior sacco a pelo per la tua nuova avventura.

Leggi anche: Cuscino da viaggio: i 10 migliori per il tuo collo e Kit pronto soccorso da viaggio: guida sui migliori

Se hai domande, curiosità o suggerimenti da aggiungere, commenta pure qui sotto; ma soprattutto fammi sapere sacco a pelo preferisci!

 

Ma aspetta! Prima di andare voglio farti un regalo: scarica il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”.

In questo corso totalmente gratuito, troverai tutti i consigli che ti servono per diventare un vero abile viaggiatore!

Tutti i trucchi per viaggiare a costo quasi 0, prenotando i migliori alloggi e voli, e tanti consigli su come organizzare la tua prossima avventura sono qui a portata di mano.

Che aspetti! SCARICALA SUBITO!

 

Inoltre per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla pagina Facebook Diventa un Viaggiatore

Oppure al canale Youtube

Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui