Qual è il migliore antizanzare tropicale? Scopriamolo insieme!

Qual è il migliore antizanzare tropicale?

Viaggiare nelle zone tropicali è sicuramente un’esperienza meravigliosa. Che il viaggio sia nelle foreste Africane, nella regione Amazzonica in Sud America o nelle giungle asiatiche!

Purtroppo, se ci si sposta in climi troppo caldi, la questione delle zanzare, o degli insetti in generale, è quasi sempre presente.

In questo articolo cercherò di consigliarti i repellenti più validi, per aiutarti a trovare quello che più fa al caso tuo!

Antizanzare non-repellenti

Se volete evitare ogni sostanza chimica, sul mercato esistono molti prodotti antizanzare non-repellenti e naturali di cui spesso si ignora l’esistenza. Ad esempio:

  • Olio per neonati: è utilizzato come ottimo repellente in quanto rende difficile alle zanzare la presa sulla pelle
  • Balsamo di Tigre: anche il balsamo di tigre è utilizzato come repellente perchè, grazie al suo forte odore, è in grado di allontanare gli insetti

Naturalmente bisogna considerare che questi sono metodi naturali efficaci fino ad un certo punto. Dopo un po’di tempo, infatti, il loro effetto scomparirà e come per magia le zanzare saranno di nuovo sul vostro corpo a riempirvi di morsi, mentre voi di nuovo inizierete a grattarvi come delle scimmie!

 

Il migliore antizanzare tropicale a base naturale

Ci sono una serie di repellenti a base naturale al 100%, creati appositamente contro le zanzare.

Tra questi il migliore antizanzare che consiglio è sicuramente l’ Incognito Anti-Mosquito.

Questo prodotto è non-DEET: ciò significa che non contiene dietiltoluamide, la sostanza più insetto repellente diffusa al mondo. Questa sostanza è presente in percentuale da 5% fino a 50% in numerosi prodotti contro le zanzare, a partire dal classico Autan che usiamo tutti!

L’Incognito è un prodotto non efficace al 100% (come invece afferma il sito web), ma riduce i morsi circa dell’80%.

zanzara sulla finestra
Antizanzare contenenti DEET

In commercio, i prodotti antizanzare più potenti sono sicuramente quelli che contengono sostanze chimiche, appositamente creati per togliervi ogni fastidio!

Se preferite indirizzarvi su qualcosa di più forte gli antizanzare contenenti DEET sono quelli che più fanno al caso vostro.

È importante ricordare che la DEET non è un prodotto naturale e può causare irritazione oppure, in casi di assorbimento, può essere tossico.

  • REPEL 55: Chiamato così in riferimento alla percentuale di DEET in esso presente, si è rivelato abbastanza efficace, ma non totalmente. In generale mi permetto di consigliarvi l’Incognito rispetto a questo: più efficace e meno chimico.
  • OFF SPORTIVE DEEP WOODS SPORTSMEN: di lunga durata e di facile applicazione, è perfetto per escusiorne all’aperto e molto valido.
  • JUNGLE FORMULA MOLTO FORTE: un repellente efficace e duraturo, che contiene DEET ma anche estratti vegetali, perfetto da utilizzare in paesi tropicali e non.


Antizanzare per vestiti

È importante sapere che oltre al repellente per il corpo, anche quello per i vestiti può essere un valido aiuto.

Zanzare e insetti, infatti, possono mordere anche attraverso magliette e pantaloncini e, a meno che lo spessore dei vestiti non isa considerevole, è sempre meglio spruzzare qualcosa anche sugli indumenti.

I migliori repellenti per i vestiti sono quelli contenenti permetrina, una sostanza che si trova sotto forma di spray anche in farmacia.

E’ necessario spruzzarla sui vestiti una volta per avere un effetto di lunga durata: potrà resistere anche 8 settimane, nonostante i lavaggi e l’utilizzo!

zanzara sulla foglia

 

Ulteriori accorgimenti per il migliore antizanzare tropicale

Il repellente per zanzare è un prodotto importante da mettere in valigia, se non fondamentale per alcuni viaggi nei paesi tropicali. Ma esistono tantissimi altri accorgimenti utili da mettere in pratica per evitare gli insetti il più possibile:

  • Non usare profumi o deodoranti che potrebbero attrarre gli insetti
  • Utilizzare le zanzariere in caso di campeggio o soste all’aperto.
  • Indossare pantaloni e vestiti lunghi alla sera e durante le prime ore del mattino, periodi in cui le zanzare sono più feroci e affamate!
  • Applicare l’antizanzare con molta cura su tutto il corpo, senza lasciare libero nessun lembo di pelle
  • Visitare i paesi tropicali nei periodi di stagione secca, in cui è meno probabile che gli insetti vi divorino
  • Importante cospargere di repellente anche i vestiti! Attraverso le maglie e i pantaloni, infatti, le zanzare riescono a succhiarvi il sangue

Ricorda, inoltre, che non sono efficaci: 

  • I Dispositivi elettronici
  • L’assunzione di prodotti come l’ aglio e le vitamine del gruppo B
  • Profumi e colonie che possono attirare api e vespe

Per approfondimenti leggi:

LISTA DELLE MEDICINE DA PORTARE IN VIAGGIO: L’ELENCO DEI MEDICINALI

simbolo allerta alle zanzare

 

Conclusione

Ovviamente non esiste un repellente infallibile universalmente: tutto dipende anche dal tipo di viaggio, dalla vostra pelle, dal grado di sopportazione del dolore…

In questo articolo, però, ho cercato di consigliarvi i migliori antizanzare basandomi anche sulla mia esperienza diretta!
E ora che aspettate? Se sognate un trekking nella Foresta Amazzonica o un rafting avventuroso tra i fiumi nelle giungle africane, armatevi di repellente, preparate la valigia e partite!

Scrivimi nei commenti in fondo alla pagina se tu hai già utilizzato questi repellenti o se ne vuoi consigliare qualcuno, il tuo aiuto potrebbe essere prezioso!

E prima di andare via, aspetta: ho un regalo per te!

Mi raccomando non perderti assolutamente la lezione 100% GRATUITA che abbiamo preparato per te: 8 trucchi che ti consentiranno limitare il più possibile i costi del viaggio:

8 trucchi che ti consentiranno di viaggiare a costo zero

 

Inoltre, la Community di Diventa un Viaggiatore può essere la tua fonte d’ispirazione per la realizzazione del tuo viaggio: troverai consigli pratici e supporto psicologico per creare al meglio il viaggio che ti sta aspettando.

Community Facebook: Diventa un Viaggiatore

 

A tua disposizione ci sono anche tutti gli utili consigli in formato video sul nostro canale YouTube.

Canale YouTube: Diventa un Viaggiatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui