I 10 migliori film sul viaggio da vedere assolutamente

In questo articolo ti consiglierò 10 imperdibili film sul viaggio da vedere in casa, in aereo, in famiglia, con gli amici o semplicemente in compagnia di te stesso e dei tuoi sogni.

Anche tu sei impaziente di compiere il prossimo viaggio e vivere mille avventure ma non puoi partire?

Allora sei nel posto giusto.

Si, perché se anche tu, tra una meta e l’altra, non riesci a placare la tua voglia di scoprire cose nuove, non ti resta che vedere film sul viaggio per mantenere la mente in movimento anche mentre sei fermo.

Perché è questo che fanno i film: ti fanno dire ‘voglio andarci anch’io’.

Ecco una lista dei migliori film da viaggio che devi assolutamente vedere, perché ti faranno venire ancora più voglia di partire.

Cominciamo.

1. INTO THE WILD – Nelle terre selvagge

ragazzo-sopra-tetto-di-vecchio-bus-abbandonato-che-guarda-orizzonte

Nonostante questo elenco non sia una classifica, non posso non mettere questo film al primo posto. Un film diretto da Sean Penn, tratto da una storia vera, che racconta il viaggio di Christopher McCandless.

Chris è un ragazzo che dona il suo denaro ed abbandona tutto per viaggiare a piedi alla ricerca di se stesso, per sfuggire alla società moderna di cui non si sente parte.

L’ avventura minimalista e senza meta di Chris attraverserà gli Stati Uniti, trovando un’unica estrema destinazione: l’Alaska.

Guarda il trailer di Into The Wild

 

2. IL CAMMINO PER SANTIAGO

uomo-con-zaino-da-viaggio-sopra-montagna-vicino-a-lapide

Un oculista statunitense, Thomas Avery, parte seguendo le tracce del figlio Daniel, morto percorrendo la famosa via di pellegrinaggio del Cammino di Santiago.

Tom porta con se le ceneri del figlio, per accompagnarlo lungo il cammino che tanto desiderava intraprendere e spargerle alla fine del percorso, la cattedrale di Santiago de Compostela.

Durante il suo viaggio di 800 chilometri a piedi, Tom supera i disagi iniziali ed entra in contatto con altri pellegrini da tutto il mondo, stringendo una particolare amicizia con tre di loro.

Guarda il trailer di Il Cammino Per Santiago 

 

3. THE BEACH

ragazzo-sulla-spiaggia-che-guarda-in-alto

Questo film tratto da romanzo, con protagonista Leonardo Di Caprio, narra la storia del giovane Richard, un ragazzo americano in cerca di avventure a Bangkok.

Durante il suo soggiorno viene a sapere dell’esistenza di un’isola paradisiaca, segreta, in cui si è stabilita una comunità autosufficiente di viaggiatori.

Entra in possesso della mappa che conduce all’isola e convince una coppia di francesi ad accompagnarlo nel suo viaggio. Uno stupendo, ma tanto pericoloso, paradiso tropicale che gli cambierà la vita.

Guarda il trailer di The Beach

 

4. UN GIORNO DEVI ANDARE

donna-seduta-davanti-al-rio-delle-amazzoni

In questo film di Giorgio Diritti, la protagonista è Augusta, una donna che dopo alcuni tragici eventi familiari decide di partire verso l’Amazzonia per affrontare il suo dolore.

Viene accompagnata da suor Franca in un villaggio indios, dove si rende conto delle conseguenze ancora evidenti della dominazione occidentale.

Il suo viaggio procede nelle favelas, dove trova consolazione nelle relazioni umane. Percorre la sua strada lungo il fiume Rio delle Amazzoni fino ad isolarsi su un’isola.

Guarda il trailer di Un Giorno Devi Andare

 

5. WILD

donna-di-profilo-con-zaino-da-viaggio

Cheryl Strayed è una ragazza che dopo la morte della madre e un continuo stile di vita sregolato, decide di cambiare.

Lascia la sua casa in Minnesota per intraprendere da sola un viaggio di tre mesi lungo il Sentiero delle creste del Pacifico.

Dal confine del Messico a quello del Canada, lungo la strada alla ricerca di se stessa, incontrerà vari pericoli ma anche persone disposte ad aiutarla.

Guarda il trailer di Wild

 

 

6. TRACKS – Attraverso il deserto

donna-in-viaggio-nel-deserto-con-4-cammelli-e-un-cane

La protagonista è Robyn Davidson, una ragazza venticinquenne. Il suo folle progetto? Attraversare a piedi il deserto centrale australiano, da sola.

Dopo un paio d’anni spesi a prepararsi per l’impresa, parte per percorrere una distanza di più di 3.000 km, accompagnata soltanto da quattro cammelli e dal suo cane.

Solitudine, volontà, paura e coraggio accompagneranno Robyn in quest’indimenticabile avventura mozzafiato.

Ancora, un film incredibilmente tratto da una storia vera.

Guarda il trailer di Tracks 

 

Se anche tu vorresti intraprendere un viaggio in solitaria, leggi il nostro articolo:

Viaggiare da soli: 10 buone ragioni per farlo almeno una volta

 

7. ON THE ROAD – Sulla strada  

due-ragazzi-una-ragazza-riflessi-nello-specchietto-retrovisore-auto-in-viaggio-sulla-strada

Questo film è ambientato nell’America del dopoguerra, avvolto da un sottofondo di musica jazz e voglia di un nuovo stile di vita.

On the road parla del viaggio di due amici fraterni, Dean e Sal, che partono senza meta vagando da est a ovest negli Stati Uniti.

Senza soldi, viaggiano in auto, vivendo di ciò che trovano e incontrando le persone più stravaganti.

Tratta dal romanzo di Jack Kerouac, un’esperienza di amicizia e rancore che percorre una vita folle, selvaggia e pura.

Guarda il trailer di On The Road 

 

8. BARAKA

bimbo-indigeno-truccato-ti-guarda-attraverso-foglie

Un film documentario insolito, che racconta l’umanità e il suo mondo attraverso delle immagini spettacolari e una altrettanto bella colonna sonora.

Apparentemente privo di trama, lentamente si capisce come il film voglia mostrare la disarmante bellezza della natura e dell’uomo come essere sociale.

I rapporti con la natura e la religione spesso sanno essere elementi chiave per comprendere l’umanità, anche nei suoi momenti più bui.

Il film mostra, infatti, anche immagini di catastrofi umanitarie, naturali e di povertà.

Certo, non è una visione adatta a tutti, ma sicuramente molto profonda ed emozionante.

Guarda il trailer di Baraka

 

9. CAPTAIN FANTASTIC  

famiglia-un-padre-sei-figli-vicino-a-pulmino

Ben Cash è un padre fuori dagli schemi che vive con la propria famiglia nei boschi nord occidentali degli Stati Uniti, sopravvivendo di caccia e coltivazione.

Ben cerca di crescere i figli nel migliore dei modi, allenandoli fisicamente e mentalmente alle possibili difficoltà della vita e mettendoli in contatto diretto con la natura.
In seguito alla notizia del suicidio della madre, assente per delle cure psichiatriche, Ben e i suoi figli sono costretti ad esporsi nel mondo della realtà.

Affrontano un lungo viaggio in scuolabus verso il Messico per assistere al funerale della madre, ma incontreranno varie difficoltà.

Guarda il trailer di Captain Fantastic

 

10. LION – La strada verso casa 

protagonista-sotto-bambino-sopra-adulto-in-viaggio-entrambi-guardano-orizzonte

Saroo, un bambino di cinque anni, smarrisce il fratello Guddu in una stazione ferroviaria di Calcutta.

Cercando di ritrovarlo, si perde e dopo vari ostacoli viene adottato da una coppia australiana.

A 25 anni riscopre la vicinanza con la sua cultura d’origine e decide di ripercorrere le tracce dei suoi ricordi per ritrovare la sua famiglia biologica.

Guarda il trailer di Lion

 

Conclusione sui migliori film da viaggio

Specialmente in questo periodo di pandemia, viaggiare può non essere la cosa più semplice da poter fare. Spero che uno di questi film possa far crescere, ma allo stesso tempo anche calmare, la tua fame di viaggio.

Sono più che fiduciosa nel fatto che torneremo a muoverci, ancora più forte di prima, perciò buona visione!

Fammi sapere in un commento quali film hai visto e se ti sono piaciuti!

E mi raccomando, non perderti per nessun motivo la lezione 100% GRATIS sui 8 trucchi che ti consentiranno di viaggiare a costo zero!

Inoltre, entra a far parte della nostra community Facebook:

Diventa un Viaggiatore

o iscriviti al Canale Youtube 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui