I 20 Posti Più Belli Da Vedere in Piemonte

Ridurre i posti belli in Piemonte ad una lista è difficile. Questa regione dai forti scambi interculturali, confinante con Svizzera e Francia, con le quali condivide le Alpi, ne è piena.

Le contaminazioni culturali, linguistiche e culinarie in Piemonte sono inevitabili, e sono fonte di ricchezza per la regione, rendendola ancora più interessante.

Si tratta poi della seconda regione in Italia per grandezza, dunque non mancano i posti belli in Piemonte, vista la sua superficie molto estesa.

Non è solo famosa per le sue montagne, le località sciistiche, i castelli e le città, ma anche per i suoi vini, annoverati fra i più buoni d’Italia.

E poi c’è il capoluogo di regione, Torino, storicamente grande città industriale, ancora oggi uno dei maggior in Italia.

In questo articolo ti descriverò i 20 posti più belli da vedere in Piemonte.

 

1. Torino

Torino è uno dei centri industriali più importanti dell’Italia, e oltre a quest’importanza storica ed economica, è anche una bellissima città, che merita di stare in cima alla lista dei posti belli in Piemonte.

Il monumento più famoso della città è senza dubbio la Mole Antonelliana, nonché il più visitato e fotografato.

Non dimentichiamoci però delle altre bellezza cittadine, come il Lungo Po, dove fare una passeggiata nelle belle giornate è d’obbligo.

Fra le altre cose da vedere assolutamente a Torino c’è Palazzo Madama, Piazza Castello e il Museo Egizio, il più famoso in Italia.

posti belli in piemonte

 

2. Monforte d’Alba

Monforte d’Alba è un meraviglioso borgo che si trova in una delle zone più amate e più belle del Piemonte: le Langhe.

Fa parte dei borghi più belli d’Italia, e ovviamente si merita anche di far parte dei posti belli in Piemonte assolutamente da visitare.

Monforte, e la zona delle Langhe in generale, è famoso per la sua deliziosa cucina e per i vini di ottima qualità.

Oltre all’esperienza gastronomica, è senza dubbio il borgo più bello da visitare nelle Langhe.

Fra le cose più belle va segnalata la Chiesa della Madonna della Neve, la cattedrale del borgo.

in generale le vie del borgo sono molto pittoresche, e si può godere di bellissimi panorami sulle vigne circostanti.

posti belli in piemonte

 

3. Lago d’Orta

Il lago d’Orta è un bellissimo lago situato in provincia di Novara, condiviso in parte con la provincia del Verbano.

In mezzo al lago si trova l’isoletta di San Giulio, e il borgo più bello ed interessante da vedere sul lago è Orta San Giulio.

Orta San Giulio è annoverato fra i borghi più belli d’Italia, ed è infatti molto grazioso.

Puoi girare fra le viuzze del borgo, ammirare i prodotti tipici, e se la stagione lo consente fare un tuffo nelle acque cristalline del lago, che è balneabile. Dal borgo partono inoltre tanti bei percorsi di trekking.

Puoi anche prendere la barca per raggiungere la pittoresca isola di San Giulio, la quale crea un panorama da favola nel borgo e nel lago.

Il lago d’Orta è un luogo meraviglioso, non per niente è stato scelto come location per il suo ristorante stellato da uno degli chef più famosi in Italia, Antonino Cannavacciuolo.

 

4. Isole Borromee

Siamo sempre su un lago, stavolta più grande e forse più famoso, il lago Maggiore, che il Piemonte condivide con la Lombardia. Uno dei posti più belli in Piemonte si trova su questo lago, e sto parlando delle isole Borromee.

Le isole Borromee si trovano a largo di Stresa, località molto famosa sul lago Maggiore. Infatti è proprio da questa città che si possono visitare.

Comprendono 4 isole: Isola Bella, Isola Madre, Isolino di San Giovanni e Isola dei Pescatori. In più, comprendono anche uno scoglio, lo scoglio della Malghera.

Sono tutte molto carine da visitare, ma forse la più particolare e pittoresca è Isola Bella.

Si tratta del luogo ideale se vuoi passare una giornata sul lago a rilassarti, fare qualche camminata, goderti il sole e assaggiare un po’ di pesce d’acqua dolce.

 

5. Val di Susa

La Val di Susa è una valle alpina in provincia di Torino, situata nella zona occidentale del Piemonte, confinante ad ovest con la Francia.

Molto estesa, per ben 80 km, è la valle più popolata del Piemonte. Ci sono numerosi siti di interesse da vedere.

Senza dubbio, vista la ricchezza di attrazioni che contiene, merita di stare sulla lista dei posti belli in Piemonte.

Sebbene sia una valle, non offre soltanto percorsi di trekking e luoghi naturali, ma anche tanti luoghi storici interessanti lungo il percorso.

Fra i più belli vanno citati questi: Il Castello di Avigliana, il Forte di Exilles e la Sacra di San Michele.

posti belli in piemonte

 

6. Nizza Monferrato

Nizza Monferrato si trova in provincia di Asti, ed è famosa soprattutto per essere uno dei luoghi italiani con produzione vinicola più apprezzata e nota al mondo. In questa zona si produce il famoso vino Barbera.

Oltre a questo, è anche Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e merita a pieno titolo di stare nella lista dei posti belli in Piemonte.

La città è molto graziosa da visitare, e fra le cose di maggiore interesse ci sono il Palazzo Comunale e la Torre Civica, e il Mercatino dell’Antiquariato.

Non si può poi non degustare un po’ di vino in una delle numerose cantine presenti.

 

7. Alessandria

Alessandria è la seconda città del Piemonte, e fu costruita per essere una fortezza e una città militare. Questo le ha lasciato un patrimonio culturale non indifferente.

La cosa più famosa e bella da vedere ad Alessandria è infatti la Cittadella, che è anche nella tentative list dell’UNESCO, ed è una delle fortezze militari più importanti in Europa.

La particolarità maggiore è che dall’alto è davvero pittoresca, ha la forma di una stella.

Anche il centro storico non è da meno, ricco di bellezze come il Palazzo del Municipio e la Chiesa di Santa Maria del Carmine.

 

8. Castello di Moncalieri

Il Castello di Moncalieri sorge su una collina nell’omonima città, e fa parte dell’area metropolitana di Torino.

Fa parte del circuito delle residenze sabaude, ed è anche incluso nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il Castello fu voluto dai Savoia per farne una residenza ducale, e scelsero la posizione strategica sulla collina per controllare gli accessi a Torino.

Il Castello è visitabile nel weekend, da venerdì a domenica, e nei giorni festivi, ed è aperto dalle ore 10 alle ore 18.

Per essere informato su tutti gli eventi in programma e su eventuali chiusure, consulta il sito ufficiale del Castello.

 

9. Chianale

Il borgo di Chianale, in provincia di Cuneo, appartiene ai borghi più belli d’Italia, dunque non poteva mancare sulla lista dei posti belli in Piemonte.

Situato a quasi 1800 metri d’altezza, è alle pendici del Monviso. Diviso in due dal torrente Varaita, una delle sue attrattive è il Ponte di Pietra.

Come altre attrattive c’è la Chiesa di Sant’Antonio e ciò che rimane di un antico tempio Calvinista, la Casa Martinet.

Il borgo è reso suggestivo anche dai tetti delle sue abitazioni, tutti in lose, particolarmente belli se ammirati dall’alto.

 

10. Lago di Viverone

Concludiamo la lista con un altro lago, e con un altro Patrimonio UNESCO, il Lago di Viverone.

Siamo nella provincia di Biella, e questo lago è il terzo per estensione in Piemonte.

Si tratta di un lago balneabile, che offre anche giri in battello e bellissime passeggiate lungo le sue sponde.

La sua particolarità, che lo ha reso un Patrimonio, è il ritrovamento nelle sue acque di 5000 pali risalenti a palafitte dell’età del bronzo.

I reperti sono stati rimossi e vengono oggi conservati nel Museo del Territorio Biellese.

 

11. Alba

Alba è la porta di accesso alla zona delle Langhe, una delle zone più belle del Piemonte, oltre ad essere conosciuta e famosa per il suo tartufo e per il suo eccellente vino.

Oltre a visitare Alba per provare il famoso tartufo bianco, eccellenza mondiale, e il Dolcetto d’Alba, uno dei vini migliori d’Italia, anche il centro storico è molto bello da vedere.

Fra le cose da non perdere c’è la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Civico.

Da qui potrai anche prendere gli autobus per recarti nelle più belle località delle Langhe.

 

12. Barolo

Un’altra località imperdibile delle Langhe, e da annoverare nella lista di posti belli in Piemonte, è sicuramente Barolo.

Molti lo conosceranno solo come vino, ma è il borgo che gli dà il nome. Qui si produce l’ottimo vino, e se ci andrai, scoprirai che il borgo è uno spettacolo da visitare.

Da visitare assolutamente è il Museo del vino, che si trova nel Castello Comunale.

Nel borgo è presente anche un Museo dei cavatappi, molto simpatico ed interessante.

Infine è d’obbligo degustare un calice di Barolo, servito ad ogni angolo.

 

13. Cappella delle Brunate

Una delle attrazioni più colorate del Piemonte, situata nel cuore delle Langhe, che spinge migliaia di visitatori sulle colline per scattarsi una foto con lei.

Si tratta di una piccola chiesetta dai mille colori, situata in una collinetta non lontana da la Morra, località delle Langhe.

La visuale è spettacolare, sui vigneti e sulle colline circostanti, e la Cappella è molto pittoresca.

 

14. Castello di Rivoli

Il Piemonte un tempo era un imponente regno, ragione per cui non mancano le regge e i castelli.

Fra quelli da visitare, c’è sicuramente il Castello di Rivoli, non lontano da Torino.

Fa parte delle residenze sabaude, ed è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Dentro al Castello si trova un importante ed interessante Museo d’arte contemporanea.

 

15. Asti

Asti è una cittadina medievale piemontese che merita una visita, sia per la bellezza del suo centro storico, che per la sua deliziosa offerta vinicola e gastronomica.

Ad Asti sono presenti numerosi Palazzi meravigliosi da visitare, fra cui: Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi e Palatto Mazzetti.

Da non perdere anche il Duomo di Asti, con affreschi meravigliosi all’interno, e il Battistero di San Pietro.

 

16. Livorno ferraris e le risaie

Una delle cose che rende famoso il Piemonte è la produzione di riso, e le sue risaie, concentrate nella zona di Vercelli.

Sono un patrimonio fondamentale, ed è possibile visitare qualche tenuta, se lo si desidera. Il luogo migliore per ammirare una tenuta di risaie è Livorno ferraris.

La cittadina ha un piccolo centro storico carino da visitare, e ci si può spingere appena fuori città per visitare la Tenuta la Colombaia, per ammirare di persona una grande risaia e vedere come funzione, oltre che poter degustare qualche prodotto di questa terra.

posti belli in piemonte

 

17. Biella

Biella è una cittadina situata ai piedi delle omonime Alpi Biellesi, incastrata in una valle dai panorami unici.

Il centro storico è medievale ed è molto bello da visitare. la città si divide in parte alta, detta Piazzo, e parte bassa, detta Piano. Da vedere entrambe.

Imperdibili il Duomo e il Battistero, situati nel centro storico.

Se vuoi salire sulle montagne, prova assolutamente la funicolare di Biella.

posti belli in piemonte

 

18. Novara

Anche Novara fa parte del triangolo del riso, insieme a Vercelli, ma oltre a questo, è una delle città piemontesi più belle da visitare, e merita di stare nella lista di posti belli in Piemonte.

Numerosi sono i Palazzi e le chiese presenti. Ad esempio Palazzo Tornielli Bellini.

Da non perdere poi il Duomo di Novara, il Battistero e la Cupola dell’Antonelli.

 

19. La Frua

La Frua, chiamata anche Cascata del Toce, è un bellissimo luogo naturalistico in Piemonte.

Si trova nella provincia di Verbano ed è una cascata maestosa a quota 1675 metri, alta 200 metri.

Viene considerata una delle cascate più spettacolari delle Alpi.

Per evitare che la presenza dell’uomo possa danneggiare in qualche modo l’ambiente, la cascata è aperta solo nei mesi estivi ai visitatori.

Vale la pena vederla e fare una passeggiata sulle Alpi, nei dintorni, per godersi la natura e l’aria buona di alta quota.

Se ami i luoghi di montagna non perderti questo articolo sul borgo di Cadore.

 

20. Spigno Monferrato

Spigno Monferrato è un grazioso borghetto in provincia di Alessandria.

Viene attraversato dal torrente Valla, e il ponte all’inizio del borghetto è una delle attrazioni più carine da vedere.

Fra gli altri monumenti abbiamo il Sagrato della Parrocchiale e Villa Spingardi.

Nei dintorni del borgo si possono fare belle passeggiate e trekking per ammirare il panorama circostante.

posti belli in piemonte

 

Adesso sai la classifica dei 20 posti più belli in Piemonte. Fammi sapere con un commento qual è il tuo preferito, o se pensi che non abbia messo in lista qualcosa di imperdibile.

Se vuoi riscoprire la nostra amata Italia, non perderti l’articolo sul turismo di prossimità.

Seguici anche su:

Facebook / Youtube 

per non perderti tanti consigli a tema viaggio!

NON PERDERTI il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”. Imparerai a spendere poco e viaggiare senza paura.

Si tratta di un corso interamente gratuito, contenente tantissimi trucchi, consigli ed informazioni che ogni vero viaggiatore vorrebbe conoscere. Tutti i trucchi sono stati testati in prima persona dalla community di Diventa un Viaggiatore.

Contiene informazioni su come prenotare i voli migliori, spendendo poco, i migliori alloggi e come trovarli, alcuni trucchi su come viaggiare quasi a costo 0, e tantissime lezioni utili per chi ama viaggiare ma non sa ancora del tutto organizzare un viaggio in autonomia.

SCARICALO ORA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui