Quale bagaglio scegliere e comprare per il tuo viaggio? La guida completa

Scegliere il bagaglio per l’imminente viaggio è sempre un’impresa ardua per tutti i viaggiatori.

Infatti oltre che dover combattere con noi stessi per la scelta dei vestiti da portare, dobbiamo anche rispettare le ardue regole che hanno le compagnie aeree.

A causa di questo, la scelta del bagaglio genera sempre molta confusione e molto stress, che talvolta si traduce anche in scelte sbagliate che purtroppo vengono pagate a caro prezzo.

Ho deciso quindi di aiutare i nostri lettori scrivendo questa guida, dove ti mostrerò le migliori scelte per le 3 tipologie di bagaglio che possono essere imbarcate sull’aereo.

Scegliere il bagaglio: Borsa piccola persona (bagaglio piccolo)

Con bagaglio piccolo o borsa piccola personale, si intende quella borsa o quello zainetto che è possibile inserire sotto il sedile che hai di fronte a te.

L’imbarco a bordo di una piccola borsa personale è l’unico bagaglio che è sicuramente consentito portare a bordo dell’aereo gratuitamente.

Infatti alcune compagnie ora (Ryanair ad esempio) fanno addirittura pagare il bagaglio a mano, per questo talvolta l’unica soluzione gratuita rimasta a disposizione è il bagaglio piccolo (borsa piccola personale).

La scelta di questo bagaglio ora è diventata più fondamentale che mai e di seguito ti elenco qualche ottimo bagaglio piccolo da poter acquistare per il tuo prossimo viaggio:

 

Bagaglio a mano

Il bagaglio a mano è la soluzione preferita dai viaggiatori low cost.

Per fortuna non tutte le compagnie aeree si sono adeguate a Ryanair, molte infatti, soprattutto le compagnie di bandiera, stanno continuando a non far pagare l’imbarco in cabina di un bagaglio a mano.

Per il bagaglio a mano ci sono veramente molte soluzioni, di seguito ti elenco quali sono le migliori.

 

Scegliere il bagaglio: Bagaglio da stiva

Il bagaglio da stiva è il classico bagaglio da viaggio, è infatti il più capiente tra i tre ma è anche il più costoso.

Ci sono due diverse tipologie di bagaglio da stiva, ognuna adatta a viaggi diversi e sono: lo zaino da backpackers e la comune valigia da stiva.

 

Zaino da backpackers

Lo zaino da backpacker è il bagaglio per eccellenza dei viaggiatori zaino in spalla.

Infatti è comodo, veramente molto capiente e facilmente trasportabile.

È soprattutto per quest’ultima ragione che viene usato dai backpackers, infatti avete mai provato a trasportare a piedi per diversi chilometri una comune valigia con le rotelle? Sapete quanto è scomodo?

Ve lo dico io, tantissimo.

Per questo io consiglio di partire con questa tipologia di zaino se hai intenzione di fare un viaggio di lunga durata o se hai intenzione di spostarti molto durante la tua vacanza.

Di zaini da backpackers ne esitono a centinaia, ma essi si differiscono maggiormente per:

  • Capacità o volume (Litri di capienza);
  • Peso a vuoto;
  • Comodità e schienale;
  • Tasche;
  • Accessori;

Se sei interessato a saperne di più ti consiglio di leggere l’articolo qui in basso dove parlerò degli zaini da viaggio nello specifico.

Invece di seguito ti lascio un elenco delle migliori soluzioni in quanto a zaini da backpackers:

 

Valigia da stiva

La valigia da stiva è il classico bagaglio delle vacanze.

Gli amanti di questa tipologia di valigia sono soprattutto: le coppie, le famiglie e le donne.

Il perché deriva dalla capienza, che è molto maggiore rispetto a tutti gli altri bagagli, il problema però come abbiamo accennato poco fa, deriva dall’estrema difficoltà nel riuscire a trasportarlo per lunghi tratti.

Infatti anche se previsto di rotelle, questo bagaglio non è stato progettato per fare lunghi tratti a piedi.

Per cui lo sconsiglio fortemente ha chi ha intenzione di fare un viaggio movimentato 🙂

Di seguito ti elenco le migliori valigie da stiva in rapporto qualità/prezzo:

 

Spero che questa guida ti sia stata utile a fare maggior chiarezza su quale bagaglio scegliere e comprare per la tua prossima vacanza, se hai delle domande o se vuoi commentare il mio articolo, puoi farlo qui in basso.

 

La community di Diventa un Viaggiatore è qui per aiutarti ad aggiungere all’interno del tuo schema di vita la parola viaggiare.

Infatti viaggiare, che sia il tuo obiettivo di vita principale o che sia un tuo obiettivo secondario, è una delle cose più belle e stimolanti che possiamo fare nella nostra vita.

Ed il primo passo verso la realizzazione di questo grande obiettivo è quello di scaricare la guida 100% gratuita che ti insegna i 7 Step per realizzare il viaggio dei tuoi sogni spendendo poco e trovando il coraggio di farlo senza paura.

SCARICALA ADESSO non perdere altro tempo 🙂

Sono un esploratore nato. Da piccolo sognavo di diventare un astronauta per esplorare mondi che nessuno ha mai visto.Nel 2018 ho affrontato un viaggio in solitaria della durata di 9 mesi, in cui ho attraversato il globo fermandomi nei paesi che fin da piccolo sognavo di visitare.In quello stesso anno, navigando sul Lago Titicaca ho iniziato a pensare che avrei voluto aiutare chi ha la mia stessa voglia di esplorare il mondo, ma che è frenato dai vari problemi della vita.Per questo nel 2019 è nata la community di Diventa un Viaggiatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui