Quanto tempo prima prenotare una Vacanza?

Quanto tempo prima prenotare una vacanza? Sono sicura che moltissime volte ti sarai posto/a questa domanda.

Che sia per un viaggio in Italia od oltre Oceano, ci sono tanti trucchi e consigli che ti permetteranno di cogliere le migliori offerte, senza rischiare di prendere abbagli.

Ovviamente, ogni categoria come trasporti, alloggi ed attività varie, hanno tempistiche diverse di prenotazione.

Ma niente panico, siamo qui per questo! In questo articolo, ti svelo quanto tempo prima prenotare una vacanza a 360 gradi!

Sei pronto? Allora cominciamo subito!

 

Quando è meglio prenotare una vacanza?

mappamondo con mano che tiene una lente, sullo sfondo valigia di belle mattone scuro - quanto tempo prima prenotare una vacanzaPer prenotare una vacanza, ci sono vari punti da tenere in considerazione che possono influenzare il costo e la durata della tua avventura in negativo e in positivo, come:

  1. Le ferie: è fondamentale conoscere i periodo in cui puoi prenderti dei giorni off dal lavoro;
  2. Estate od inverno? In base all’equazione periodo + stagione, potresti trovare più o meno afflusso di turisti;
  3. Festività, ponti o grandi eventi: tutti questi fattori fanno aumentare i prezzi generali, per non parlare dell’affollamento turistico, quindi se puoi, meglio evitare;
  4. La meta: ci sono luoghi, come città famose, che ahimè hanno sempre costi un po’ alti, quindi monitora il più possibile i prezzi in base ai punti precedenti.

Tutta questa lista, può essere spiegata facilmente e semplificata grazie al concetto di alta e bassa stagione.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti lascio il link a questo mio articolo dove trovi la risposta a tutte le tue domande, oltra a tanti trucchi: Alta o Bassa stagione: Quando Viaggiare?

Ovviamente come avrai già capito, il periodo da preferire è sempre la bassa stagione 😉

 

Quando è il momento migliore per prenotare un volo?

ala di aereo in volo in ombra ed in secondo piano in basso nuvole grigio rosa. Sullo sfondo cielo altra tramonto rosa - quanto tempo prima prenotare una vacanzaEntriamo nel vivo dei consigli, cominciando con una delle domande con forse più suspense di tutta la vacanza: quanto tempo prima prenotare un volo?

Sfatiamo subito il mito per cui, prenotare tantissimi mesi prima ti farà risparmiare! Statistiche recenti hanno visto come ormai il mercato è più smart e non necessita di riempire con largo anticipo gli aeromobili.

Ma bada bene, anche aspettare gli ultimi giorni a ridosso della partenza non va bene! La diminuzione di posti disponibili può far salire il prezzo.

Quindi, eccoti le giuste tempistiche per prenotare il tuo volo, suddivise per tipologia di viaggio:

  • Per un volo low cost, voli nazionali: 5/6 settimane prima della partenza;
  • I voli di linea: 20 settimane prima, quindi circa 5 mesi;
  • Voli europei: tra le 9 e le 10 settimane prima;
  • Gli intercontinentali ed a lungo raggio: circa 6 mesi prima.

 

In ogni caso, ti consiglio di leggere anche:

Come risparmiare sui voli: 16 tecniche che devi conoscere;

Miglior Motore di ricerca di Voli

 

Quanto tempo prima prenotare treno o traghetto

Viaggiare non è solo aeri ed aeroporti. Se la tua scelta per le tue prossime vacanze sono un treno oppure un traghetto, sappi che anche qui esiste qualche trucco.

Per i viaggi in treno, le statistiche dicono che è consigliabile acquistare il titolo di viaggio circa un mese prima.

In questo periodo la concentrazione di offerte sale notevolmente, permettendoti di risparmiare anche fino al 50%, incredibile vero?

Per i viaggi in traghetto, invece, tutto è molto legato alla meta in cui ti rechi.

Capisci da te che, se stai partendo per la Sardegna ad Agosto, i posti si esauriranno velocemente ed anche a prezzi consistenti.

Quindi, se la tua metà è assai gettonata, ti consiglio circa 5/6 mesi di anticipo. Per altre mete, diciamo che circa un paio di mesi prima è perfetto.

 

Quanto tempo prima prenotare l’hotel/ostello?

cuscino su letto visto da vicino, con a fianco lampada nera su comodino. Sullo sfondo testiera letto legno e trapuntata - quanto tempo prima prenotare una vacanzaUn altro dei momenti più importanti della tua vacanza è la sistemazione per la notte. Non c’è niente di più rilassante di sapere che il tuo posto letto è già pronto ed aspetta solo te!

Ma quanto tempo prima prenotare un hotel/ostello per la tua vacanza? La risposta è che anche per questa sezione non c’è una vera e propria regola.

Tutto dipende molto dalla strutta. A volte, ci sono hotel che, più tosto che avere una stanza vuota, metto offerte anche per la notte stessa.

Ovviamente, questo non significa che devi aspettare l’ultimo momento per prenotare!

Le care statistiche, come sempre, corrono in nostro aiuto dicendoci che, se vogliamo risparmiare, dobbiamo prenotare:

  • Per una capitale: circa 1-2 settimane di anticipo;
  • Nelle località balneari: circa 2-3 mesi di anticipo.

Ti sembrerà assurdo vero? Ma sappi che per le capitali, che in genere sono frequentate da viaggiatori d’affari, i prezzi cominciano a scendere intorno alle 12 settimane prima, collassando intorno alle ultime 2/1 settimane.

 

Quanto prima prenotare le attività?

due persone sedute su funivia aperta in alto a sinistra. Tutto intorno, vallata montana con alberi e prati verdiLe attività che si possono svolgere durante una vacanza, sono davvero infinite!

Che sia un’escursione, un’attività sportiva acquatica come snorkeling, vela, rafting; oppure un’esperienza immersiva culturale come sperimentare la vita nella malghe in montagna ecc, avrai a disposizione sempre tantissima scelta.

Come immagini, anche qui, l momento migliore per prenotare un’attività, è tutto legato in base al luogo del tuo viaggio, il flusso turistico e la quantità di posti disponibili per quella determinata attività.

Il mio consiglio è:

  • Per musei, visite guidate, monumenti: prenota subito appena hai possibilità. I prezzi di queste attività non cambiano, ma potrebbero esaurirsi i posti;
  • Attività sportive: di norma si possono prenotare anche in loco, ma se sono particolari come: whale watching, husky ride ecc. ti consiglio almeno 1/2 mesi prima.

 

Conclusioni su quanto tempo prima prenotare una vacanza

Come hai visto, sono differenti i periodi migliori in cui prenotare una vacanza per risparmiare, in base al trasporto scelto, la struttura e le attività.

Se hai bisogno di qualche altro consiglio per approfondire, ti consiglio di leggere:

Come Organizzare un viaggio Low Cost? I nostri 7 consigli;

Budget Vacanza: Come calcolare il costo di un viaggio;

Risparmiare viaggiando: 7 trucchi per spendere poco in viaggio.

 

Spero che questo mio articolo ti sia tornato utile!

Se ti va, lascia un commento qui sotto, raccontando le tue esperienze di prenotazione ed i tuoi consigli, così da aiutare la Community di Diventa un Viaggiatore a crescere sempre più 🙂

Ma aspetta! Prima di andare voglio farti un regalo: scarica il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”.

In questo corso totalmente gratuito, troverai tutti i consigli che ti servono per diventare un vero abile viaggiatore!

Tutti i trucchi per viaggiare a costo quasi 0, prenotando i migliori alloggi e voli, e tanti consigli su come organizzare la tua prossima avventura sono qui a portata di mano.

Che aspetti! SCARICALA SUBITO!

Inoltre per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla pagina Facebook Diventa un Viaggiatore

Oppure al canale Youtube

Instagram

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui