I Vaccini per i viaggiatori internazionali

I viaggiatori internazionali prima di partire, specie se in aree a rischio contagio di malattie infettive, devono valutare con il medico di base, se sia il caso di fare dei vaccini in maniera preventiva.

Le vaccinazioni rappresentano un efficace metodo preventivo di molte delle malattie infettive che si possono contrarre durante i viaggi all’estero.

Molto prima di partire devi controllare innanzitutto di essere in regola con le vaccinazioni previste dal programma del paese di destinazione.

Infatti per entrare in alcuni paesi del mondo si deve essere protetti contro le possibili malattie locali, come la febbre gialla ad esempio.

Quindi i viaggiatori insieme al medico di base, a seconda della meta, del tipo di viaggio, del periodo di permanenza e delle condizioni di salute personali, valuterete quali vaccini sono consigliati.

 

Articoli di approfondimento:

LISTA DELLE MEDICINE DA PORTARE IN VIAGGIO: L’ELENCO DEI MEDICINALI

COME CREARE UN ITINERARIO DI VIAGGIO? LE VARIE FASI NELL’ORGANIZZAZIONE.

 

La mia esperienza

Personalmente, prima di partire per il giro del mondo, il medico di base mi aveva consigliato di parlare con il medico delle vaccinazioni internazionali.

Il sistema sanitario nazionale prevede una figura di questo tipo, specializzata appunto nel valutare assieme al paziente, le vaccinazioni da fare.

Il suggerimento da parte del medico in questione era quello di fare decine di vaccinazione per le più disparate malattie ma alla fine ne ho fatte solamente 3, febbre gialla compresa che era obbligatoria per l’ingresso in alcuni paesi.

Dopo aver fatto le vaccinazioni, ti verrà rilasciato un piccolo certificato giallo, chiamato certificato internazionale di vaccinazione o profilassi, al cui interno sono segnate le vaccinazioni effettuate.

 

Per maggiori informazioni sui vaccini, ti consiglio di visitare questo link:

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUI SINGOLI VACCINI 

 

Per maggiori informazioni sulla procedura da effettuare per richiedere le vaccinazioni, ti consiglio di visitare questo link:

PROCEDURA RICHIESTA VACCINAZIONI

 

Per maggiori informazioni su dove sia il centro specializzato più vicino a te, visita questo link:

SCOPRI QUALE È IL CENTRO PIÙ VICINO A TE

 

La community di Diventa un Viaggiatore è qui per aiutarti ad aggiungere all’interno del tuo schema di vita la parola viaggiare.

Infatti viaggiare, che sia il tuo obiettivo di vita principale o che sia un tuo obiettivo secondario, è una delle cose più belle e stimolanti che possiamo fare nella nostra vita.

Ed il primo passo verso la realizzazione di questo grande obiettivo è quello di scaricare la guida 100% gratuita che ti insegna i 7 Step per realizzare il viaggio dei tuoi sogni spendendo poco e trovando il coraggio di farlo senza paura.

SCARICALA ADESSO non perdere altro tempo 🙂

Sono un esploratore nato. Da piccolo sognavo di diventare un astronauta per esplorare mondi che nessuno ha mai visto.Nel 2018 ho affrontato un viaggio in solitaria della durata di 9 mesi, in cui ho attraversato il globo fermandomi nei paesi che fin da piccolo sognavo di visitare.In quello stesso anno, navigando sul Lago Titicaca ho iniziato a pensare che avrei voluto aiutare chi ha la mia stessa voglia di esplorare il mondo, ma che è frenato dai vari problemi della vita.Per questo nel 2019 è nata la community di Diventa un Viaggiatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui