Viaggio a Lungo Termine: 10 Buone Ragioni per Partire

Andare in vacanza o partire per una nuova avventura è una tra le cose più eccitanti, ma sappiamo che poi tutto tornerà alla normalità. E se invece decidessimo di partire per un viaggio a lungo termine?

Si, quei viaggi dove non hai il biglietto di ritorno, dove tutto è lasciato al caso, giorno dopo giorno, alla scoperta del luogo dove hai deciso di recarti.

Sarebbe bello no?! Ma immagino che subito dopo l’entusiasmo, cominceranno a sorgerti infinite domande e paure al riguardo.

Ma non preoccuparti, se la voglia è tanta, ma sei ancora indeciso, in questo articolo ti do 10 buone ragioni per partire per un viaggio a lungo termine.

Pronti? Allacciate le cinture, si parte!

 

1. Partire per un viaggio a lungo termine? Solo così conoscerai il vero te stesso

sagoma di persona in lontananza su sentiero tra alberi, tutto in bianco e nero - viaggio a lungo termineNel preciso momento in cui sarai nel luogo, od uno dei primi luoghi in cui hai scelto di compiere il tuo viaggio a lungo termine, ti renderai conto che ce l’hai fatta.

Hai trovato il coraggio di buttarti e di fare questa esperienza che ti cambierà la vita!

Quando ti rapporterai con le culture locali, o farai delle scelte come l’alloggio, od il lavoro con cui ti manterrai, ti renderai conto della tua forza decisionale.

Dove se non lontano da casa, sei costretto a fare i conti con il tuo io e le tue capacità?

Cambiare totalmente stile di vita ed essere fuori dalla comfort zone, è quello che farà uscire il tuo vero carattere.

Sono sicura che rimarrai addirittura sorpreso dalla tua personalità che non sapevi nemmeno di possedere.

 

2. Vincerai le tue paure

Quando ti troverai nella nuova città, paese o campagna, ci saranno momenti in cui potresti sentirti solo, come un pesce nel bel mezzo dell’oceano; magari pensando anche: “ma chi me lo ha fatto fare?”, ma…

Anche se puoi sentirti un po’ sperduto ed impaurito non temere! La paura fa sentire vivi! Fermati, respira forte e renditi conto di che mega esperienza stai vivendo!

Il solo fatto di aver deciso di buttarti in questa avventura, ti fa essere una persona coraggiosa e capace di adattarsi.

La tua forza di volontà è talmente grande, che non esistono paure che tengano! L’esperienza vale più di ogni cosa, quindi rimboccati le maniche e vedrai che sarai capace di superare qualsiasi evento.

 

3. Svilupperai capacità che non sapevi di avere

Inevitabilmente, durante il tuo viaggio a lungo termine, ti troverai in situazioni che probabilmente in Italia avresti difficilmente vissuto.

Per esempio: potresti aver bisogno di sbrigare faccende burocratiche come la richiesta di visto per il paese scelto.

Oppure dovrai buttarti alla ricerca di un appartamento, magari condividendo la stanza con persone sconosciute; o più comune ancora, la ricerca del lavoro, accettandone anche uno meno gradito.

Pur di rimanere in quel paese, sono sicura, specie i primi tempi, che cercherai di combattere il più possibile in qualsiasi situazione.

Ed è proprio qui, messo alla prova, che scoprirai il tuo grande spirito di adattamento ed infinite capacità che non sapevi nemmeno di possedere.

 

4. Entrerai in contatto con le culture locali

ragazza con mano in primo piano dipinta con henne, viso ed altra mano dipinta sul suo volto. Vestita con abiti indiani - viaggio a lungo termineLa possibilità di vivere una grande esperienza del genere, ti farà conoscere realtà che nemmeno immaginavi.

Leggendo il titolo di questo punto 4, potrà sembrarti che io intenda un’esperienza estrema, tipo recarti in mezzo alla foresta e convivere con una tribù indigena, ma in realtà non è necessariamente così 😉

Ti faccio un esempio: per culture locali, potrebbe essere semplicemente vivere a pieno lo spirito spagnolo di mangiare e far tardi la sera.

Oppure la felicità Hygge dei popoli della Scandinavia, lavorando poco e godendosi le piccole cose della realtà quotidiana.

Inoltre, se vuoi davvero mescolarti con i locali, sapevi che esistono delle esperienze pazzesche dove, in cambio di piccoli lavori, puoi avere vitto ed alloggio gratis?

Leggi: Workaway: l’Esperienza di chi viaggi a lungo termine

 

5. Imparerai nuove lingue

Sembra scontato dirlo, ma, anche se parti in compagnia, ci saranno sempre momenti della giornata in cui ti dovrai rapportare con la gente del luogo.

Se hai scelto un paese anglofono, non c’è nulla di meglio per affinare il tuo inglese; ma se invece sei in una città dove si parla un’altra lingua? Niente paura!

Giorno dopo giorno, ti renderai conto di come certe parole entreranno nel tuo vocabolario senza che te ne accorga.

Alla fine del tuo viaggio a lungo termine, avrai accumulato un bagaglio culturale e linguistico che a scuola avresti potuto solo sognarlo 😉

 

6. Viaggiare apre gli occhi

sagoma di ragazzo seduto su muretto con sfondo città con grattacieli al tramonto - viaggio a lungo termineNon c’è nulla da fare, vivere tutti i giorni nella solita realtà, a volte, può rendere un po’ cechi.

Cechi nel senso che ormai la nostra mente ed il nostro occhio, si abitua a ciò che lo circonda.

Quando sarai nel bel mezzo del tuo viaggio a lungo termine, ogni giorno sarà una scoperta.

Potrai conoscere non solo lo stile e la cultura del luogo, ma anche tante situazioni che non sapevi esistessero.

Realtà sociali, culturali, economiche ed artistiche, conoscendo sia i lati positivi, ma anche, ahimè, i lati negativi del luogo dove ti trovi.

Vivere da turisti è una cosa, ma vive da abitante è tutta un’altra. Ma niente paura, fanne tesoro! È proprio questo che rende il tuo viaggio ancora più autentico.

 

7. Viaggio a lungo termine: dove capirai che casa è il mondo

Non importa se sei a cento o mille km di distanza da casa, il Mondo è casa tua.

Dopo la spaesamento iniziale, comincerai a trovarti bene nella quotidianità dinamica e diverranno familiari tutti quei luoghi che all’inizio ti sembravano così differenti.

Comincerai a prenderti delle nuove abitudini, magari come gustare un caffè americano, o fare colazione in riva al mare, e perché no, anche rivoluzionando la tua completa alimentazione.

Ma il bello del viaggio al lungo termine è questo!

Man mano sentirai che la sensazione di gioia nel vivere la tua avventura, prenderà sempre più il posto della nostalgia.

Solo così capirai che, nonostante sei a miglia dal tuo paese, hai trovato una nuova casa nel viaggio: una casa nel Mondo.

 

8. Scoprirai l’importanza delle piccole cose, evitando il superfluo

Nel tuo viaggio a lungo termine, soprattutto se è uno di quelli in cui decidi di cambiare luogo dopo un po’, non potrai portare con te tutta casa alla partenza.

Allo stesso modo, che tu viva in un ostello, in camper, in un appartamento, o con lo zaino in spalla, sapendo che ti sposterai od un giorno tornerai a casa, non puoi riempirti di cose superflue.

Questo è il bello di essere lontani da casa! Quello che hai a disposizione sarà davvero prezioso, assumendo un ruolo assai indispensabile nelle tue giornate.

Allo stesso modo, non potendoti sovraccaricare, imparerai a fare a meno delle cose non indispensabili, risparmiando spazio e ponderando anche le spese.

Durante un viaggio del generai, imparerai che le vere cose importanti sono le emozioni e le esperienze raccolte lungo la strada, piuttosto che gli oggetti.

In fase di partenza ti potrebbe aiutare questo articolo 😉 Come lasciare e cosa fare con i beni che ho

sagoma di ragazza di spalle con capelli lunghi al tramonto, sullo sfondo prato ed alberi rossi di luce di tramonto - viaggio a lungo termine

 

9. Ti sprona a vivere – viaggio a lungo termine

La sensazione di libertà di scelta, di non avere vincoli, la vera libertà… Cosa se non queste emozioni ti fanno sentire vivo?

Viaggiare a lungo termine vuol dire avere sempre una nuova spinta verso la scoperta, verso l’ignoto.

Ogni occasione che ti si mostra, sarà uno spunto per aggiungere esperienza al tuo bagaglio.

Riempilo di prove superate, di vittorie, di sconfitte, di prove, di ripensamenti, di spinte al successo.

Riempilo con qualsiasi cosa ti si prostri lungo la strada, perché questa è una delle esperienze più belle che potrai mai fare!

 

10. Realizzerai i tuoi sogni

dall'alto: tazza di caffè con ghiaccio e fogli con scritte motivazionali - viaggio a lungo termineRealizzare un viaggio del genere ti fa credere nei sogni.

Ti fa capire che, con un po’ di coraggio e tanta perseveranza, ogni cosa è possibile se ci credi veramente!

Sia se sceglierai di fare questa vita tutta la vita, o se è un capitolo, una volta tornato sarai invincibile, con un bagaglio pieno di emozioni e forza per realizzare qualunque cosa tu voglia.

Questo viaggio ti aprirà tantissime porta, pensa, ad esempio, se cerchi il lavoro dei tuoi sogni, il tuo curriculum sarà pieno di esperienze che difficilmente ti farà passare inosservato.

Allo stesso modo, il tuo carattere sarà talmente forte che, qualsiasi cosa ti capiterà lungo la strada, sarai in grado di superarlo con facilità.

In questo articolo ti do 8+1 ottimi consigli per riuscire ad inseguire i propri sogni

 

Conclusioni sulle ragioni per un viaggio a lungo termine

Insomma, come hai visto, non ci sono cattive ragioni, ma solo ottimi motivi per intraprendere un viaggio a lungo termine.

La vita è una sola, ed è troppo breve per non provare l’Esperienza che ti rivoluzionerà totalmente, facendoti crescere e diventare quasi invincibile, perché diciamolo, viaggiare ci rende un po’ supereroi 🙂

piccole tessere con lettere con scritto "Travel the world" su sfondo bianco

 

Spero che questo mio articolo ti sia stato utile nello spronarti per partire per il tuo viaggio a lungo termine, alla scoperta del mondo e di te stesso.

Lascia pure un commento qui sotto se ti va di condividere con la Community di Diventa un Viaggiatore la tua esperienza, o i tuoi progetti per le tue prossime avventure.

 

Ti potrebbero tornare utili anche questi articoli: Come trovare un Workaway pagato

Come lasciare il lavoro che hai. 5 modi semplici e sicuri

 

Ma aspetta! Se sei arrivato fin qui, ti meriti un premio per la pazienza, quindi voglio farti un regalo: il nuovo CORSO 100% GRATUITO “Da zero a viaggiatore esperto”.

In questo corso totalmente gratuito, troverai tutti i consigli che ti servono per diventare un vero abile viaggiatore!

Tutti i trucchi per viaggiare a costo quasi 0, prenotando i migliori alloggi e voli, e tanti consigli su come organizzare la tua prossima avventura sono qui a portata di mano.

Che aspetti! SCARICALA SUBITO!

Inoltre per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla pagina Facebook Diventa un Viaggiatore

Oppure al canale Youtube

Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui